Categorie: Altro

Avete una di queste 13 app? Rubano le credenziali e compromettono l’account Instagram

Un milione e mezzo di utenti hanno installato delle applicazioni Instagram pericolose. Queste rubavano le credenziali di accesso ad Instagram per inviarle ad un server remoto. Le 13 app sono state riconosciute dai ricercatori ESET e sono già state rimosse dal Play Store. Ma attenzione: gli account di chi le ha scaricate potrebbero essere vulnerabili.

Alcuni dei nomi delle 13 app sono: Instagram Follower, InsTracker for Instagram, Real Followers for Instagram, Fast Followers for Instagram, Real Insta Tracker Instagram e Followers Instagram. Le altre per motivi linguistici difficilmente sarebbero state scaricate da utenti italiani. Le applicazioni pericolose perseguivano essenzialmente due scopi: fare spam e far lievitare il numero dei propri follower, like e commenti su Instagram.

A coloro che dovessero riscontrale anomalie si raccomanda di aggiornare la propria password, soprattutto nei casi in  cui questa coincide con quella usata su altre piattaforme.

Ecco l’elenco delle 13 app pericolose secondo il comunicato stampa  della ESET:

 

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026