Ricerca e Scienza

RICERCA – Caffè con cioccolato per studiare meglio, lo studio su BMC Nutrition

I benefici di caffè e cioccolato sono noti da tempo, non solo ai tanti golosi, ma anche a chi ricorre alla caffeina per tenersi sveglio sui libri o sul proprio lavoro. Quel che forse ancora non si conosceva sono gli effetti positivi che una spruzzata di cacao sul caffè, possono avere sulla concentrazione.

A fornire questa buona notizia per i tanti studenti che potranno giustificare i propri peccati di gola con la necessità di concentrarsi sui libri è la rivista scientifica BMC Nutrition, che ha pubblicato lo studio condotto dal dottor Ali Bolani della Clarkson University.

Il dottor Bolani ha collaborato con un team della University of Georgia, somministrando per diversi mesi ai volontari cioccolato, cioccolato con il caffè, caffeina senza cacao e un placebo che non conteneva entrambi. Successivamente i volontari sono stati sottoposti a delle domande per verificare gli effetti sul loro stato di concentrazione.

Il team di ricercatori, sulla base delle risposte ottenute, ha concluso che il caffè con il cioccolato, non solo aumentano lo stato di attenzione, ma sembrano ridurre gli stati d’ansia, la stanchezza e i cali di energia.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!