Lavoro, stage ed opportunitĆ 

Lavoro – boom di domande al concorso Fontanarossa ma giĆ  nascono i primi sospetti

Giorno 24 febbraio 2017 ĆØ scaduto il termine di presentazione delle domande di candidatura ai concorsi dell’aeroporto Fontanarossa, di cui abbiamo parlato in questo articolo. Come conseguenza dell’elevato numero di candidati non previsti, la conferma delle date di svolgimento degli esami e il relativo calendario verranno pubblicati giorno 28 febbraio 2017.

Per la posizione di assistenza ai disabili (PRM) il numero di candidature ĆØ pari a 9566, mentre per la posizione di Guardia Particolare Giurata (GPG) il numero ĆØ pari a 5677. Si tratta di un lavoro stagionale con contratto a tempo determinato, in quanto le unitĆ  selezionate dalla SAC andranno a sostituire dipendenti in ferie o ad aiutare durante i periodi di maggiore affluenza di vacanzieri.

Tuttavia nascono giĆ  i primi sospetti da parte dei sindacati sul fatto che questo concorso potrebbe essere parte di una manovra politica tesa all’allargamento dei consensi elettorali, considerato che quest’anno si svolgeranno le elezioni regionali. Infatti questo concorso non garantisce assunzione, ma si tratta, lo ripetiamo, della formazione di un bacino a cui la SAC potrebbe attingere qualora abbia bisogno di personale aggiuntivo. Ma nella terra in cui molti giovani sono disoccupati, nella terra da cui le persone fuggono per costruirsi un futuro in altre regioni o all’estero basta questo per accendere la speranza. Da giorni dunque non si parla d’altro e anzi si ĆØ creata una vera e propria “corsa agli armamenti” per conseguire in fretta gli attestati e le certificazioni necessarie per presentarsi. L’amministratore delegato della SAC, Nico Torrisi, afferma: Ā«Non ci aspettavamo comunque questa partecipazione cosƬ elevata, ĆØ un segnale preciso della situazione da emergenza sociale della nostra isolaĀ».

Nessuno si aspetti pertanto di essere assunto a tempo indeterminato. Ma un contrattino stagionale dal probabile stipendio di mille euro al mese ĆØ senza dubbio meglio di niente.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!