Categorie: Altro

NASA – Scoperto un nuovo sistema planetario, 7 pianeti simili alla Terra

Questa figura mostra la possibile superficie TRAPPIST-1F, uno dei pianeti appena scoperti nel sistema TRAPPIST-1. Gli scienziati utilizzando il telescopio spaziale Spitzer e telescopi terrestri hanno scoperto che ci sono sette pianeti simili alla Terra nel sistema.

Una data storica e una scoperta senza precedenti.  Il 22 febbraio 2017, alle ore 19, ora italiana la Nasa ha annunciato la scoperta di un sistema solare con sette pianeti simili alla Terra, sei dei quali si trovano in una zona temperata in cui la temperatura è compresa fra zero e 100 gradi. E’ il più grande sistema planetario mai scoperto con tanti possibili “sosia” della Terra. La stella, chiamata Trappist-1, è distante 39 anni luce.

A rivelarlo il Telescopio spaziale Spitzer della NASA.  Ufficialmente si tratta del  primo sistema noto di sette pianeti simili alla Terra . Tre di questi pianeti sono saldamente collocati nella zona abitabile, l’area intorno alla stella madre in cui un pianeta roccioso ha più probabilità di avere acqua allo stato liquido.

“Questa scoperta potrebbe essere un pezzo significativo nel puzzle per trovare ambienti abitabili, luoghi che sono favorevole alla vita”, ha detto Thomas Zurbuchen, amministratore associato della Science Mission Directorate dell’agenzia a Washington. “Rispondendo alla domanda ‘siamo soli’ è una priorità della scienza superiore e di trovare così tanti pianeti come questi per la prima volta nella zona abitabile è un notevole passo in avanti verso questo obiettivo.”

La ricerca è stata coordinata dall’università belga di Liegi ed è stata pubblicata sulla celebre rivista Nature, è stata coordinata dall’università belga di Liegi. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026