Categorie: In Copertina

La festa di laurea a Catania: dalla location ai confetti

Per molti studenti dell’Università di Catania la laurea è alle porte. Questi sono giorni frenetici, in cui occorre definire gli ultimi dettagli della tesi e organizzarsi per il giorno della proclamazione.

La laurea è un evento importantissimo, che merita di essere organizzato al meglio. La prima e fondamentale scelta riguarda la location dei festeggiamenti. In questo caso il tempismo gioca un ruolo importante: nelle sessioni di laurea spesso sono molti i ragazzi che vengono proclamati e, se non ci si pensa in anticipo, si può rischiare di trovare alcuni locali già prenotati. Vi proponiamo qualche idea su come festeggiare la laurea.

In tanti preferiscono festeggiare la laurea, immediatamente dopo la proclamazione, con un aperitivo rinforzato o apericena. Sono diversi i locali che offrono questa opportunità e di diverso genere. In estate si potrà scegliere un aperitivo in riva al mare, ma niente paura: anche con le temperature più fredde, a Catania ci sono diversi locali al chiuso che offrono questa formula. Il trait d’union di tutti è un buffet con stuzzichini, rosticceria e primi, sempre accompagnati da un cocktail analcolico o alcolico. I ragazzi solitamente scelgono l’aperitivo perché si adatta a quasi tutti gli orari, è economico e soddisfa facilmente le aspettative.

Per chi desidera festeggiare e divertirsi al massimo, vi è la discoteca. Questo tipo di festeggiamenti è riservato più che altro agli amici del laureato e poco si adatta ai parenti. Per questo motivo, l’evento può essere fissato anche a qualche giorno di distanza dalla proclamazione. Una festa di questo tipo è accompagnata da tanta buona musica, open bar o consumazioni: tutto a seconda della scelta del festeggiato.

Un’alternativa affine a quella della discoteca, ma più tranquilla, riguarda i pub. Sono diversi i locali per le vie del centro di Catania, che mettono a disposizione del festeggiato una piccola sala. Anche in questo caso si può offrire un numero di consumazioni concordato o ancora optare per l’open bar. Questa formula si adatta ad una festa dopo cena o, a seconda dei locali, può essere accompagnata da aperitivo.

Affittare un locale e scegliere il catering potrebbe anche essere un’ottima soluzione per diversi motivi. In questo caso è lo studente a scegliere come poter organizzare la propria festa. Per la musica, ad esempio, è possibile rivolgersi a un dj, a un animatore con karaoke o usufruire della musica in sottofondo. Se si affitta un locale, si può scegliere un catering che si adatti ai propri gusti: si va dall’aperitivo ad un menù più ricco. In sostanza, è lo studente a scegliere lo stile della propria festa.

E ancora, in molti scelgono di festeggiare al ristorante. Si tratta di una decisione che permette di conciliare  la presenza di amici e parenti nello stesso luogo. Questa scelta si adatta chiaramente più a un pranzo o a una cena. Dal punto di vista culinario di solito si opta per un menù ricco che possa saziare tutti, ma forse il portafoglio ne potrebbe anche risentire.

Inoltre, per festeggiare con i più intimi, si potrebbe optare anche per una festa tra studenti. La location è una casa, quasi mai tua e quasi sempre di amici, in cui poter invitare tutti. Queste feste, molto fai da te, hanno bisogno di musica per rallegrare l’ambiente e possono prevedere anche la preparazione in casa dei cibi da offrire.

Articolo Sponsorizzato
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026