Tecnologia e Social

iPhone: cosa significa la “i” dei prodotti targati Apple?

Quanti di noi si sono chiesti e si stanno ancora chiedendo cosa significa la “i” che precede i nomi dei vari prodotti sfornati da Apple? Per scoprirlo bisognerà portare indietro la macchina del tempo e pigiare play all’anno 1998 per scoprirlo.

Steve Jobs infatti lo aveva spiegato durante una conferenza, mostrando chiaramente in una slides il significato della lettera “i”, che vuole indicare:

  • internet
  • individual
  • instruct
  • inform
  • inspire.

Nulla lasciato al caso, dunque, in casa Apple. Ecco di seguito le parole del creatore dei dispositivi che hanno cambiato le nostre vite: “Noi puntiamo al primo degli utilizzi per cui i consumatori vogliono un computer, e cioè navigare su Internet in modo semplice e veloce”. Da qui intuiamo subito che quella I in primis sta per internet, ma anche come mostra la slide, indipendente, istruire, informare e ispirare: tutte quelle attività che oggi siamo abituati a svolgere con pc, smartphone, tablet, ecc.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Un legame indissolubile quello di Apple con il mondo di internet, infatti Mr. Jobs si era pronunciato così per rendere chiara l’idea di far precedere con una “i” il nome dei suoi prodotti, al tempo principalmente computer: “iMac deriva dal matrimonio tra l’eccitazione di Internet e la semplicità di Macintosh”. Più chiaro di così!

Oggi, invece, si nota una maggiore tendenza ad eliminarla quella “i”, ad esempio gli ultimissimi figlioli di mamma Apple portano il nome di Apple TV e Apple Watch, forse per rendere più presente il nome dell’azienda, a discapito di un’idea che aveva reso unici i primogeniti proprio perché già dal nome si distinguevano dagli altri colossi informatici.

 

A proposito dell'autore

Carmen Romeo

27 anni di passione per la scrittura. Dinamica, intraprendente e affascinata dagli studi umanistici. In grado di trasformare momenti vissuti in indelebili ricordi con la sua reflex. Da Comiso a Catania, amante dei viaggi e grande sognatrice, resta sempre sul pezzo.