Categorie: Attualità

G7 TAORMINA – Trump annuncia la sua presenza nella Perla dello Ionio

In questi giorni le telefonate tra Donald Trump e i capi dei vari stati europei stanno facendo discutere non poco le testate giornalistiche di tutto il Mondo.

Sembra infatti che ogni volta che il neopresidente degli stati Uniti alzi la cornetta scoppi un vero e proprio caos. Ovviamente l’Italia non poteva essere esente dalla tanto temuta chiamata, che è arrivata all’attuale premier Gentiloni nella serata dello scorso sabato. Tuttavia, il primo colloquio tra i due sembra essere andato piuttosto bene e i diversi argomenti sono stati discussi in maniera serena e costruttiva: sia Trump che Gentiloni hanno infatti ribadito il comune impegno nel far sì che i rapporti tra i due paesi procedano nel migliore dei modi, così com’è stata rafforzata l’unione nella lotta contro il terrorismo e nella risoluzione dei principali conflitti del momento concernenti il territorio europeo e quello del Medio Oriente, come la crisi ucraina e la guerra in Siria.

Altri argomenti su cui si è molto discusso sono quello dell’accordo italo-libico, che il premier italiano ha illustrato nel dettaglio al presidente statunitense e l’importanza del ruolo di entrambi i paesi all’interno dell’organizzazione della Nato, ruolo per il quale anche lo stesso Trump ha tenuto a sottolineare il proprio futuro impegno anche e soprattutto dal punto di vista economico

Il presidente Trump ha inoltre annunciato la propria presenza al prossimo summit del G7 di quest’anno che avrà luogo a Taormina, occasione nella quale avverrà il primo incontro con il nostro primo ministro.

Elide Barbanti

Nata a Prato il 27 Giugno del 1993, trascorre l'infanzia e l'adolescenza tra scaffali di libri e biblioteche e sviluppando un vivo interesse per la scrittura, specialmente quella giornalistica. Nel 2012, si trasferisce in Sicilia immatricolandosi al CdL di Lingue e Culture Europee, Euroamericane e Orientali presso la Facoltà di Scienze Umanistiche a Catania. L'anno successivo, decide di reimmatricolarsi presso la S.D.S di Lingue e Letterature Straniere a Ragusa al CdL di Mediazione Linguistica e Interculturale, dove attualmente studia lingue orientali.

Pubblicato da
Elide Barbanti

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025