Categorie: Speciale Sant'Agata

SPECIALE SANT’AGATA – L’emozionante video sulla devozione: N.O.P.A.Q.U.I.E.

Cresce l’attesa per i festeggiamenti in onore di Sant’Agata, padrona della città di Catania. Forse non tutti sanno che ci sono diverse storie che girano intorno alla figura della Santa. Una tra queste è racchiusa in una misteriosa parola “N.O.P.A.Q.U.I.E.“, una scritta presente su portale sinistro della Cattedrale.

Presto è spiegato il significato: si tratta di una leggenda popolare che risale ai tempi di Federico II. Nel 1232, i catanesi si ribellarono a quest’ultimo. Il re, decise di infliggere una punizione esemplare: distruggere Catania, e di uccidere tutti gli abitanti. Ai poveri cittadini non rimase altro che chiedere l’ultimo desiderio. Prima di morire ascoltare Messa nella cattedrale della loro santa protettrice, Sant’Agata. Il re accettò. Anzi, volle ribadire la sua decisione con la propria presenza nella chiesa. Entrato Federico aprì il proprio libro di messa per la funzione. Stupefatto vi trovò inserito un cartiglio misterioso, che portava la scritta «NOPAQUIE». Subito ne chiese il significato, ma nessuno sapeva darne la risposta. Finché avanzò un anziano monaco benedettino che ne chiarì il senso. La parola era un «acronimo», una parola formata dalle iniziali di otto parole latine: «Non Offendere Patriam Agathae Quia Ultrix Iniuriarum Est» il cui significato era «Non offendere Catania, la patria di Sant’Agata, perché essa ne vendica le offese». Federico II di fronte al prodigio ritornò sulle proprie decisioni. Lasciò i catanesi la vita, fece abbattere soltanto i piani alti degli edifici e costruì castello Ursino, dove è ancora inserito sulla facciata principale un icona marmorea che rappresenta l’aquila sveva che strozza l’agnello catanese.

Proprio per non dimenticare e far rimanere impresso l’episodio, i catanesi trascrissero la parola misteriosa, per rimarcare la devozione alla loro protettrice.

Di seguito, un emozionante video che riesce a trasmettere il sentimento solenne di devozione dei cittadini verso Sant’Agata.

Video N.O.P.A.Q.U.I.E. regia di Desirè Zappalà e Daniele Musso.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026