Categorie: Tecnologia e Social

SOCIAL – Instagram Live: la nuova modalità video tutta da scoprire

Il popolo di Instagram si prepari a una novità nel suo modo di condivisione di foto e video! Sta per arrivare la funzione Live. Con le stesse caratteristiche delle Stories, i video in diretta saranno destinati all’autodistruzione, stavolta non nell’arco di 24 ore, ma subito dopo la registrazione. Un ingrediente in più posto su un piatto d’argento per gli utenti del social network che oggi conta ogni giorno 150 milioni di utenti.

Il Live è già stato introdotto da tempo in altri paesi, ma adesso anche gli italiani potranno usufruire di questo servizio aggiuntivo, che ha come suo obiettivo quello dell’intrattenimento degli utenti tra gli utenti stessi. Sono loro a spettacolarizzare le proprie vite e a vivere un po’ come delle star, mostrando dove si trovano e perché, cosa fanno in quel momento della giornata, con chi sono in quell’istante e tanto altro ancora.

Come funziona?

Esattamente come avviene durante la diretta su Facebook, quando viene avviato il Live streaming da uno dei profili che seguiamo riceveremo una notifica che ci avvisa, così da permetterci di andare subito a sbirciare cosa stanno facendo dall’altra parte del nostro smartphone, in tempo reale.

Come si da inizio ad una diretta?

Sarà sufficiente scorrere a destra sulla fotocamera di Stories e da lì dare inizio alla modalità Live. Per dare maggiori informazioni agli spettatori si potrà anche inserire un commento. Terminata la registrazione, la diretta video scomparirà e non sarà più visibile. Per guardarla, dunque, bisognerà trovarsi nel posto giusto al momento giusto! Un’altra novità riguarda la possibilità di scoprire le dirette più interessanti che si stanno svolgendo, semplicemente con la modalità “Top Live” disponibile nella tab Esplora di Instagram.

Instagram Stories, modalità che potremmo definire pilota nel percorso di implementazione dell’app verso le modalità video, è stato introdotto nell’agosto scorso e sulla via di Snapchat ha reso possibile la creazione di infiniti video che raccontano in piccole dosi lo svolgersi della nostra giornata, permettendoci anche di spiare le vite dei nostri idoli, cantanti, attori, scrittori, fashion blogger, personal trainer a amici. Adesso tutto questo lo faremo in contemporanea agli autori del live, trasformandoci per qualche istante in un rivisitato Big Brother, all’interno di una comunità tutta virtuale di cui, ricordiamo, non siamo solo spettatori, ma anche protagonisti.

Carmen Romeo

27 anni di passione per la scrittura. Dinamica, intraprendente e affascinata dagli studi umanistici. In grado di trasformare momenti vissuti in indelebili ricordi con la sua reflex. Da Comiso a Catania, amante dei viaggi e grande sognatrice, resta sempre sul pezzo.

Pubblicato da
Carmen Romeo

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026