Tecnologia e Social

SOCIAL – Instagram Live: la nuova modalità video tutta da scoprire

Il popolo di Instagram si prepari a una novità nel suo modo di condivisione di foto e video! Sta per arrivare la funzione Live. Con le stesse caratteristiche delle Stories, i video in diretta saranno destinati all’autodistruzione, stavolta non nell’arco di 24 ore, ma subito dopo la registrazione. Un ingrediente in più posto su un piatto d’argento per gli utenti del social network che oggi conta ogni giorno 150 milioni di utenti.

Il Live è già stato introdotto da tempo in altri paesi, ma adesso anche gli italiani potranno usufruire di questo servizio aggiuntivo, che ha come suo obiettivo quello dell’intrattenimento degli utenti tra gli utenti stessi. Sono loro a spettacolarizzare le proprie vite e a vivere un po’ come delle star, mostrando dove si trovano e perché, cosa fanno in quel momento della giornata, con chi sono in quell’istante e tanto altro ancora.

Come funziona?

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Esattamente come avviene durante la diretta su Facebook, quando viene avviato il Live streaming da uno dei profili che seguiamo riceveremo una notifica che ci avvisa, così da permetterci di andare subito a sbirciare cosa stanno facendo dall’altra parte del nostro smartphone, in tempo reale.

Come si da inizio ad una diretta?

Sarà sufficiente scorrere a destra sulla fotocamera di Stories e da lì dare inizio alla modalità Live. Per dare maggiori informazioni agli spettatori si potrà anche inserire un commento. Terminata la registrazione, la diretta video scomparirà e non sarà più visibile. Per guardarla, dunque, bisognerà trovarsi nel posto giusto al momento giusto! Un’altra novità riguarda la possibilità di scoprire le dirette più interessanti che si stanno svolgendo, semplicemente con la modalità “Top Live” disponibile nella tab Esplora di Instagram.

Instagram Stories, modalità che potremmo definire pilota nel percorso di implementazione dell’app verso le modalità video, è stato introdotto nell’agosto scorso e sulla via di Snapchat ha reso possibile la creazione di infiniti video che raccontano in piccole dosi lo svolgersi della nostra giornata, permettendoci anche di spiare le vite dei nostri idoli, cantanti, attori, scrittori, fashion blogger, personal trainer a amici. Adesso tutto questo lo faremo in contemporanea agli autori del live, trasformandoci per qualche istante in un rivisitato Big Brother, all’interno di una comunità tutta virtuale di cui, ricordiamo, non siamo solo spettatori, ma anche protagonisti.

A proposito dell'autore

Carmen Romeo

27 anni di passione per la scrittura. Dinamica, intraprendente e affascinata dagli studi umanistici. In grado di trasformare momenti vissuti in indelebili ricordi con la sua reflex. Da Comiso a Catania, amante dei viaggi e grande sognatrice, resta sempre sul pezzo.