Categorie: Tecnologia e Social

Monkey, spopola la nuova app per chattare: ecco come funziona

Ben Pasternak e Isaiah Turner, fondatori di Monkey (CREDIT: Mashable.com)

Quando Mark Zuckerberg si mise al timone del social network oggi più famoso al mondo forse non era consapevole di come avrebbe rivoluzionato il nostro modo di vivere, ma sicuramente la sua vita è radicalmente cambiata, se teniamo conto del fatturato da milioni di euro che ogni anno dichiara. Sull’esempio di Mark, due giovanissimi, Ben Pasternak e Isaiah Turner, hanno creato un’app per chiacchierare live con degli sconosciuti scelti a caso, con i quali poter rimanere in contatto tramite l’app Snapchat, molto usata dai giovani.

Di Ben australiano e Isaiah statunitense, rispettivamente di diciassette e diciotto anni, parla anche Tim Cook, capo di Apple, che si è preoccupato di mandare un’email ai ragazzi prodigio per complimentarsi con loro. Di cosa si tratta? È un’ app che permette di fare videochat per conoscere casualmente gente su internet. L’obiettivo è quello di chiacchierare per un periodo di tempo e, se scatta il feeling, proseguire questa amicizia virtuale su Snapchat. L’app è ancora al suo stato iniziale, ma pare che per il futuro siano previsti l’introduzione di filtri basati su età, genere, luogo, hashtag. Un’app creata da teenagers e dedicata ai loro coetanei.

Ben Pasternak ha già creato l’app di e-commerce per bambini Flogg e il gioco per smartphone Impossible Rush, che aveva attrattosia Google che Facebook dopo essere scaricato da mezzo milione di utenti. Anche il presidente di Tumblr si è complimentato con Ben per Monkey, questa piattaforma con una media di un centinaio di migliaia di utenti diciassettenni e racimolati in sole cinque settimane. Ben da Sidney si è spostato a New York, dopo aver lui stesso reclutato l’attuale suo socio, Isaiah, il programmatore scovato nei forum di hacking e coding. Adesso i due vivono insieme e hanno idee ben chiare. L’innovazione di Monkey consiste nell’essere stata creata da due ragazzi, che poi sono loro stessi degli utenti. Inoltre su Snapchat hanno creato un profilo per offrire assistenza agli utenti che incontrassero difficoltà o problematiche: si mettono al servizio dei loro coetanei per utilizzare al meglio l’app che hanno creato. Se hai un problema, da pari a pari,puoi contattare Ben O Isaiah e ottenere subito il supporto richieto. Insomma, i due ragazzini fanno tutto da sé.

L’app è disponibile sull’App store e richiede una preliminare registrazione in cui indicare l’età, un username e il genere, poi richiede l’accesso alla fotocamera, al microfono e l’autorizzazione per le notifiche. Un video esplicativo sull’uso da poter fare dell’app e il gioco è fatto! La videochat parte indicando età e provenienza dell’ipotetico interlocutore, ma non sempre si può procedere perché può succedere di venire scartati, o per meglio dire skippati. Se invece la conversazione supera il tempo massimo, allora sarà sufficiente spostarsi su Snapchat e continuare lì.

 

Carmen Romeo

27 anni di passione per la scrittura. Dinamica, intraprendente e affascinata dagli studi umanistici. In grado di trasformare momenti vissuti in indelebili ricordi con la sua reflex. Da Comiso a Catania, amante dei viaggi e grande sognatrice, resta sempre sul pezzo.

Pubblicato da
Carmen Romeo

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026