Attualità

CATANIA – Il sogno di una ventiduenne: “Caro sindaco, voglio lavorare e non fare l’abusiva”

A Catania non si parla solo di abusivismo e di raccomandazioni, c’è ancora qualcuno che crede nel sogno di lavorare serenamente, senza scappare dalla propria città. Questo è il caso di Gloria Di Mariano, una ragazza di ventidue anni, proprietaria del Made With Love-la bakery itinerante. Si tratta della vendita itinerante di dolci e quant’altro che, al momento, ha avuto un “no” dal comune.

Gloria non si arrende e, con una lettera aperta al sindaco di Catania Enzo Bianco, promette di portare avanti la sua battaglia verso la legalità.

Di seguito la lettera.

“Egregio sindaco Enzo Bianco,

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

ho provato ad avere un colloquio con lei per parlarle dei miei disagi e per avere delle risposte ma purtroppo non ha voluto-potuto ricevermi. Mi presento mi chiamo Gloria Di Mariano ho 22 anni, a breve 23, sono residente ad Aci Bonaccorsi e ho un sogno: la legalità. Legalità questa parola sconosciuta a molti è il mio punto fermo, la mia stella cometa. Ho aperto un’attività itinerante, si chiama Made With Love-la bakery itinerante. Made with love nasce dal mio sogno di aprire una pasticceria e date le scarse possibilità economiche del momento ho deciso di creare una cosa innovativa, ho fatto trasformare un Piaggio Porter ad hoc con laboratorio e vendita all’interno. Possiedo tutti i documenti necessari quali: DIA sanitaria, licenza di tipo C itinerante, assicurazione del mezzo e partita IVA. Il mio sogno si è infranto quando mi è stato detto che io, che ho tutto in regola, non posso lavorare perché non è possibile somministrare per le vie di Catania centro(come fanno le api dei gelati) e non esistono più posti disponibili a Catania nelle aree attrezzate per street food e che se voglio lavorare devo scendere a compromessi e fare L’ABUSIVA sorbendomi le eventuali conseguenze. 

Io ho 22 anni e un sogno, anzi due, la legalità e lavorare serenamente.
La prego di ascoltare il mio appello e di non fare finta di nulla, di non dimenticarsi di me e dei miei sogni. Mi faccia credere ancora in qualcosa, mi faccia credere che è vero che in questa città non si va avanti solo grazie “all’amicizia ai piani alti”, mi faccia credere che c’è ancora speranza per noi giovani.
Le faccio una promessa, io lotto e lotterò per i miei diritti fin quando avrò forza in corpo.

Con sincero affetto e speranza,
Gloria Di Mariano, una ragazza qualunque che in un mare di abusivismo si sente una goccia di legittimità.”

Dopo le diverse polemiche, Gloria ha fatto sapere che è stata contattata dalla segretaria del sindaco per discutere del caso:

“Cari amici e sostenitori vi ringrazio dal profondo del mio cuore per tutto il trambusto che siamo riusciti a creare assieme. Vi comunico che la signora Federica nonché segretaria del sindaco, mi ha gentilmente contatta per discutere del mio caso. Vi tengo aggiornati.”