UNICT – Incontro elezioni rettore, prof. Perciavalle: “Non possiamo perdere fuoricorso, pagano il massimo tasse”

Si è tenuto ieri l’incontro tra i tre candidati a rettore dell’Università di Catania e i docenti dei dipartimenti della Scuola “Facoltà di Medicina” e di Scienze del Farmaco e Scienze chimiche.

Ieri pomeriggio, nell’aula magna del Polo Bioscientifico, Francesco Basile, Filippo Drago ed Enrico Foti hanno risposto alle domande della comunità studentesca. Tra gli interventi, non è passato inosservato quello del prof. Perciavalle,  direttore del Dipartimento di Scienze Fisiologiche dell’Ateneo.

“Io volevo fare una riflessione sulla base di ciò che ho sentito dai candidati. – interviene il docente – Siamo all’ultimo posto nella didattica, siamo tra gli ultimi della ricerca, perdiamo sempre più studenti e questo va avanti da 4-5 anni, abbiamo perso circa 13 mila iscritti e 10 milioni di tasse. Fino ad oggi non è stata fatta nessuna correzione, perché continuiamo a scivolare sempre più indietro e a perdere posizioni. La domanda che mi viene è in che modo, da un lato ci sono due candidati che si pongono in continuità e approvano tutto quello che è stato fatto fino ad oggi, e in che modo dall’altro lato c’è un candidato che non condivide, si constata che siamo ridotti male? Ci ha salvati Messina e questo è vergognoso”.

“Un’altra riflessione – continua – che ho fatto a Filippo Drago in un incontro in cui non c’erano gli altri due candidati è sul luogo comune dei fuoricorso. Noi ci salviamo con i fuoricorso, noi ogni anno ci tolgono 3 milioni di euro e ci penalizzano perché abbiamo molti fuoricorso, ma i fuoricorso ci portano 12 milioni di tasse. Tra tre che non entrano e dodici che entrano, significa che se noi non avessimo più dall’oggi al domani i fuoricorso…”.

“Non ci possiamo permettere di perdere i fuoricorso – conclude il prof. Perciavalle – per un motivo economico, perché i fuoricorso pagano il massimo delle tasse, costano zero perché non vanno a lezione, non rompono le scatole ai professori, non vogliono le aule, vengono solo per fare esami quindi a fronte del fatto che ci pagano il massimo, chiedono il minimo e per di più li consideriamo cattivi, da eliminare”. 

I tre candidati alla carica di rettore dell’Ateneo catanese hanno dichiarato espressamente di non essere d’accordo con il pensiero del prof. Vincenzo Perciavalle.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro in Sicilia: AST assume 73 autisti a tempo indeterminato. Come candidarsi

L’Azienda Siciliana Trasporti (AST) SpA lancia un importante piano di assunzioni per potenziare i collegamenti…

6 Febbraio 2026

Catania post-festa: la mappa delle strade chiuse e dei divieti. Stop totale per due ruote e monopattini

CATANIA – Con la conclusione delle celebrazioni e il rientro del Busto Reliquiario, Catania avvia…

6 Febbraio 2026

Dall’oro di X-Factor al cemento del palco: rob pubblica “La mia storia” e annuncia il primo live

Dopo il trionfo a X-Factor 2025, rob (Roberta Scandurra) torna a far sentire la sua…

6 Febbraio 2026

Sant’Agata, l’attesa infinita: la Salita di San Giuliano alle 11:00

Catania vive un’edizione della festa di Sant’Agata segnata da un’affluenza straordinaria e da tempi sensibilmente…

6 Febbraio 2026

Fuochi al Borgo alle 7:30: la festa di Sant’Agata entra nel vivo della chiusura

La Festa di Sant’Agata 2026 si avvia verso la sua conclusione con i ritmi serrati…

6 Febbraio 2026

ll Rettore di Catania Enrico Foti alla guida della commissione per la frana di Niscemi

Il rettore dell’Università di Catania, Enrico Foti, ordinario di Idraulica, è stato nominato dal ministro…

5 Febbraio 2026