Categorie: ArteAttualitàNews

CATANIA – Piazza Ogninella intitolata al celebre scultore catanese Emilio Greco

Cambi in vista per alcuni toponimi di Catania: la commissione toponomastica cittadina ha accettato la proposta del primo cittadino, Enzo Bianco, di dedicare l’attuale Piazza Ogninella ad Emilio Greco, celebre catanese vissuto nel secolo scorso.

Il cambiamento, in realtà, non interessa esclusivamente piazza Ogninella; nella città etnea, infatti, è già presente, nei pressi dell’ Ex Villaggio Sant’Agata, una via intitolata ad Emilio Greco. La medesima, contestualmente, sarà invece dedicata a Gorgia di Lentini, celebre filosofo siculo di epoca greca, ritenuto tra i fondatori della retorica e massimo esponente, tra i filosofi presocratici, della corrente sofista. Tale intitolazione è basata su un rapporto di affinità con le vie circostanti, tutte dedicate ad altri filosofi.

L’attuale Piazza Ogninella, dunque, si appresta a diventare piazza Emilio Greco, pur mantenendo, nella medesima targa, il toponimo originale tanto caro ai catanesi; come spiegato dal sindaco Bianco, la piazza è stata scelta appositamente per “riportare idealmente a casa, nel cuore della città, un grande talento catanese, riconosciuto nel mondo”. L’artista, la cui casa natale si trovava proprio in questa piazza, si è affermato a partire dagli anni ’50 del secolo scorso, dopo aver intrapreso gli studi in Roma ed aver frequentato artisti del calibro di Renato Guttuso. Autore di numerose esposizioni in Italia ed in Europa, Greco ottenne, nel 1953, la cattedra di scultura presso l’accademia di belle arti della capitale; tra le sue opere, si ricorda il pregevole monumento dedicato a papa Giovanni XXIII sito presso la basilica di San Pietro, in Vaticano.

Luciano Simbolo

Aspirante giornalista, praticante studente, occasionalmente musicista. Collaboratore dal 2016, studia Lettere moderne presso il DISUM di Catania. I tre imperativi fondamentali? Scrivi, viaggia, suona ma senza dimenticare la pizza e lo sport.

Pubblicato da
Luciano Simbolo

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026