CATANIA – Al via Salone dello studente: da tutta la Sicilia arrivano ragazzi per l’orientamento universitario [FOTO]

È in corso il Salone dello studente 2016: la manifestazione è stata invasa da 10.000 studenti degli ultimi anni delle superiori alla ricerca del proprio futuro.

Provengono da diverse città siciliane, si spostano in bus e sono accompagnati dai docenti. Si tratta dei ragazzi dei licei siciliani che il 13, 14 e il 15 dicembre raggiungono le Ciminiere di Catania per il Salone dello studente. Un appuntamento annuale, che riunisce tutti gli studenti che hanno voglia di ricevere informazioni e chiarirsi meglio le idee sulla loro futura scelta universitaria.  All’interno delle Ciminiere, si svolgono anche simulazioni dei test d’ammissione.

Ai circa 30 mila ragazzi attesi nei tre giorni, il Salone dedica 70 proposte formative e professionali e 40 convegni e incontri diretti con le più importanti università pubbliche e private, tradizionali e online, scuole di formazione, Enti e Istituzioni, oltre alle accademie del design e del fashion. Il Salone dello Studente è un evento di Class Editori in collaborazione con Poste Italiane.

Sono tanti gli stand presenti e rappresentano le università di tutta Italia, sia private che pubbliche: Università Ca’ Foscari di Venezia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università degli Studi dell’Insubria, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Parma, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Trento. Ma c’è anche l’Università del Salento, Università della Valle d’Aosta, Università di Macerata, Università di Camerino, Università di Pisa, Università Iulm e Lumsa. Tra gli altri espositori sono presenti l’Accademia di belle arti di Brescia e altri indirizzi interessanti su costume e moda.

Fuori dalle Ciminiere lunghe code e traffico in tilt.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025