CATANIA – Al via Salone dello studente: da tutta la Sicilia arrivano ragazzi per l’orientamento universitario [FOTO]

È in corso il Salone dello studente 2016: la manifestazione è stata invasa da 10.000 studenti degli ultimi anni delle superiori alla ricerca del proprio futuro.

Provengono da diverse città siciliane, si spostano in bus e sono accompagnati dai docenti. Si tratta dei ragazzi dei licei siciliani che il 13, 14 e il 15 dicembre raggiungono le Ciminiere di Catania per il Salone dello studente. Un appuntamento annuale, che riunisce tutti gli studenti che hanno voglia di ricevere informazioni e chiarirsi meglio le idee sulla loro futura scelta universitaria.  All’interno delle Ciminiere, si svolgono anche simulazioni dei test d’ammissione.

Ai circa 30 mila ragazzi attesi nei tre giorni, il Salone dedica 70 proposte formative e professionali e 40 convegni e incontri diretti con le più importanti università pubbliche e private, tradizionali e online, scuole di formazione, Enti e Istituzioni, oltre alle accademie del design e del fashion. Il Salone dello Studente è un evento di Class Editori in collaborazione con Poste Italiane.

Sono tanti gli stand presenti e rappresentano le università di tutta Italia, sia private che pubbliche: Università Ca’ Foscari di Venezia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università degli Studi dell’Insubria, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Parma, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Trento. Ma c’è anche l’Università del Salento, Università della Valle d’Aosta, Università di Macerata, Università di Camerino, Università di Pisa, Università Iulm e Lumsa. Tra gli altri espositori sono presenti l’Accademia di belle arti di Brescia e altri indirizzi interessanti su costume e moda.

Fuori dalle Ciminiere lunghe code e traffico in tilt.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025