Categorie: News

CATANIA – Apre il parcheggio Borsellino: ecco tutte le novità su via Dusmet

Grandi novità per residenti e visitatori della città: la pedonalizzazione del centro storico si allarga e aumentano gli stalli.

Un cambiamento destinato a modificare le abitudini catanesi. Questa mattina è stato chiuso al traffico il tratto iniziale di via Dusmet, dall’ingresso della Pescheria fino al parcheggio Borsellino, all’interno del quale sono stati ampliati i posti disponibili realizzando così 186 stalli: 108 gestiti da Amt e 78 da Sostare.

Sarà possibile sostare nelle ore diurne dalle 7,00 alle  20,00, con tariffe che variano in base alla lunghezza della sosta. La prima mezz’ora sarà gratuita, dopodiché il prezzo aumenta gradualmente secondo il seguente piano tariffario: 1 ora 50 centesimi, 1 ora e mezzo 1 euro, 2 ore 1,50 euro, 2 e mezza 2 euro, 3 ore 3 euro.

Quanto alle ore serali, si potrà sostare dalle ore 20,00 alle ore 7,00 e anche in questo caso la prima mezz’ora sarà gratuità, poi 1 ora è 50 centesimi, 1 ora e mezza 1 euro e 2 ore 1,50 euro. Una volta superate le due ore l’ammontare dell’intera sosta notturna avrà il costo di 2 euro.

Tutto questo è volto a favorire il mercato della Pescheria, i negozi, i siti culturali, i musei presenti all’interno del centro storico, ragion per cui si è creato un piano tariffario che incentivi alle soste brevi.

“È un progetto di riqualificazione di questa area della città.– ha dichiarato Enzo BiancoAbbiamo cominciato con la riapertura del porto continuiamo con l’apertura del parcheggio e la chiusura al traffico di una strada storica”.

 

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.

Pubblicato da
Simona Lorenzano

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025