Categorie: Altro

Stop al Telemarketing: come non farsi chiamare più ai numeri di cellulare

State studiando e non volete distrazioni? Siete a lezione e vi è capitato di ricevere una chiamata da questi numeri sconosciuti? Aspettate una chiamata di lavoro e invece al “pronto” è soltanto una vendita pubblicitaria? Ecco come sarà possibile non farsi chiamare dai centralinisti del call center.

Il telemarketing selvaggio comincia ad arrancare. Infatti, alcune misure che ne regolano l’uso sono al vaglio del Parlamento e inserite all’interno del ddl Concorrenza.

Più precisamente si tratta di inserire nel Registro Nazionale delle Opposizioni, in cui sono già presenti i numeri fissi, anche i numeri di cellulare, in modo da non essere contattati da chiamate di teleselling non desiderate. Inoltre, il già presente Registro verrà rafforzato, cancellando tutti i rapporti di consenso concessi in precedenza. Solo quelli dati successivamente all’iscrizione, saranno considerati validi.

Diversi sono i numeri che ruotano intorno al al telemarketing: negli ultimi anno ci sono state circa 25mila segnalazioni, per 13mila è stata aperta un’attività istruttoria e oltre 3mila richieste di intervento per chiamate considerate al limite dello stalking. 

Il Registro delle Opposizioni, il cui inserimento nella lista permette di non essere disturbati da chiamate da parte di call center, conta di 1.519.000 iscritti a fronte dei 13 milioni di numeri presenti nell’elenco telefonico. Mentre il dato complessivo di numeri fissi e mobili si aggira intorno ai 117 milioni.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026