Altro

Stop al Telemarketing: come non farsi chiamare più ai numeri di cellulare

State studiando e non volete distrazioni? Siete a lezione e vi è capitato di ricevere una chiamata da questi numeri sconosciuti? Aspettate una chiamata di lavoro e invece al “pronto” è soltanto una vendita pubblicitaria? Ecco come sarà possibile non farsi chiamare dai centralinisti del call center.

call-center

Il telemarketing selvaggio comincia ad arrancare. Infatti, alcune misure che ne regolano l’uso sono al vaglio del Parlamento e inserite all’interno del ddl Concorrenza.

Più precisamente si tratta di inserire nel Registro Nazionale delle Opposizioni, in cui sono già presenti i numeri fissi, anche i numeri di cellulare, in modo da non essere contattati da chiamate di teleselling non desiderate. Inoltre, il già presente Registro verrà rafforzato, cancellando tutti i rapporti di consenso concessi in precedenza. Solo quelli dati successivamente all’iscrizione, saranno considerati validi.

Diversi sono i numeri che ruotano intorno al al telemarketing: negli ultimi anno ci sono state circa 25mila segnalazioni, per 13mila è stata aperta un’attività istruttoria e oltre 3mila richieste di intervento per chiamate considerate al limite dello stalking. 

Il Registro delle Opposizioni, il cui inserimento nella lista permette di non essere disturbati da chiamate da parte di call center, conta di 1.519.000 iscritti a fronte dei 13 milioni di numeri presenti nell’elenco telefonico. Mentre il dato complessivo di numeri fissi e mobili si aggira intorno ai 117 milioni.