DISUM – Al Monastero dei Benedettini troppa sporcizia: le lamentele degli studenti

Cestini strapieni di carte, bagni invivibili e molta sporcizia. Aumentano di giorno in giorno le lamentele sulla pulizia del Monastero dei Benedettini, che ospita il Dipartimento di Scienze umanistiche e studenti provenienti da vari corsi di laurea.

Le lamentele si diffondono soprattutto tramite i social, dove i ragazzi postano immagini dei bagni e dei cestini del cortile, che alle 8.00 del mattino, quando gli studenti hanno le prime lezioni, sono purtroppo già abbastanza sporchi. Qualcuno segnala anche la presenza di escrementi di animali.

È sempre così, che schifo”, qualcuno scrive. In tanti lamentano di pagare le tasse ma non avere servizi adeguati per quanto riguarda la pulizia. E a quel punto non manca nemmeno chi invece sostiene che gran parte della sporcizia è da ricondurre all’inciviltà di alcuni studenti.

Ma domani inizierà la sessione di laurea di novembre e il plesso monastico, che dovrà accogliere in tanti tra studenti, amici e parenti, di certo non si presenta nella sua veste migliore. C’è anche difatti chi segnala la sporcizia dello scalone centrale, di cui circolano moltissime foto sul web e che rappresenta un po’ il simbolo del Monastero dei Benedettini.

“In questi giorni – segnala una studentessa – sono stati pubblicati molti post di lamentele riguardo i bagni e la colonna che deve essere riparata.. .proprio un paio di giorni fa c’erano turisti che facevano le foto presso le scale, alle decorazioni dei muri; ma.. una pulita? Comprendo che potrebbero essere artistici per alcuni ma davvero mi mette in forte imbarazzo vedere i muri così neri di polvere, idem per quelli dei corridoi che fanno invidia ad un dalmata”.

Le immagini:

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026