Categorie: Cronaca

CATANIA – Nuovo regolamento sul decoro urbano, aumentano i controlli

No a tutto ciò che deturpa la bellezza del centro storico: graffiti sui monumenti, segnaletiche commerciali e affissioni non autorizzate saranno severamente multate.

Il sindaco Bianco ha presentato ufficialmente il nuovo regolamento sul decoro urbano, che era già stato approvato dalla Giunta il 4 ottobre e indirizzato al consiglio comunale per l’approvazione decisiva.“Catania – ha affermato Bianco – è una delle prime grandi città d’Italia in cui è nata una ‘fabbrica del decoro’ che mette insieme associazioni di ogni tendenza, promotrici di questo regolamento che ci consentirà di difendere Catania, spesso deturpata da comportamenti inaccettabili e purtroppo non sempre sanzionati: pubblicità invasive, parabole, i rifiuti”.

Il regolamento prevede divieti e sanzioni – avverte l’assessore all’urbanistica Salvo Di Salvo – per difendere in particolar modo il centro storico, sfregiato spesso da affissioni pubblicitarie e segnaletiche commerciali non autorizzate, o da graffiti su monumenti o su palazzi settecenteschi. Ci sarà inoltre uno stretto dialogo con l’università soprattutto per dare sostenibilità ai nodi su cui si poggia il progetto: i laboratori di quartiere come quello svoltosi a San Berillo, dove con i professori Colloca e Gravagno e con Renato Camarda e le associazioni del rione, abbiamo lavorato sui modelli possibili per rilanciare il quartiere”.

“Per controlli e sanzioni – ha concluso Bianco – tutti sanno che non abbiamo molti vigili urbani a disposizione. Agiremo dunque innanzitutto concentrando il nostro sforzo: ci occuperemo per esempio per due o tre settimane di affissioni abusive, utilizzando anche, per le segnalazioni, i volontari delle associazioni di carabinieri e polizia”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Elezioni 22-23 marzo: modalità e orari per il rilascio delle tessere elettorali

In vista del Referendum Costituzionale confermativo che si terrà domenica 22 e lunedì 23 marzo…

18 Marzo 2026

Expopet 2026: a Sicilia Fiera tre giorni dedicati al mondo degli animali da compagnia e d’affezione

Dal 27 al 29 marzo, dalle 09.30 alle 18.30, Sicilia Fiera ospiterà Expopet, il salone…

18 Marzo 2026

Catania, stop allagamenti in via Etnea: proseguono spediti i lavori al Tondo Gioeni

Catania sperimenta la rivoluzione del drenaggio urbano sostenibile. Al Tondo Gioeni i lavori procedono spediti:…

18 Marzo 2026

Concorsi Catania: posti a tempo indeterminato al Policlinico e Università

Concorsi Catania: il mese di marzo 2026 si conferma un periodo d'oro per chi punta…

18 Marzo 2026

Pasqua in Sicilia con il “Sicilia Express”: torna il treno speciale per i fuori sede

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, torna il Sicilia Express, l’iniziativa promossa dalla Regione…

18 Marzo 2026

Catania 2028, il sogno si ferma a un passo: vince Ancona, ma il progetto “Catania Continua” va avanti

CATANIA – Sarà Ancona la Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2028. L’esito della selezione…

18 Marzo 2026