Ogni studente e ogni giovane conosce l’importanza di rimanere “connessi”, per motivi di studio, di lavoro, per intrattenere relazioni sociali e affettive; senza contare che ormai internet e i social hanno rivoluzionato il mondo dell’informazione, portandoci sempre a stare con un telefonino in mano o seduti davanti ad uno schermo e a risentirne è il nostro corpo.
Arriva dalla Nigeria il termine Computer Vision Syndrome, indicando, com’è facile intuire, una sintomatologia riconducibile proprio alle ore trascorse davanti allo schermo; questo studio riporta che sono circa 70 milioni a soffrirne. Quali sono quindi i sintomi?
I primi fastidi si avvertono agli occhi, questi diventano stanchi, secchi, arrossati; questi fastidi possono anche essere accompagnati da offuscamento della vista. Altri sintomi che possono segnalarci che è il caso di fare una pausa sono mal di testa, nausea e sensazione di debolezza. Non bisogna inoltre dimenticare il danno che lo stare seduti davanti a un computer può provocare alla schiena; chi lavora tanto alla scrivania sa bene cosa vuol dire avere torcicollo e mal di schiena frequenti. Sebbene gli smartphone e i tablet non ci costringano ad una scrivania possono causare gli stessi sintomi.
Se per questioni di lavoro o studio è difficile trascorrere poche ore davanti al computer allora è importante assumere delle buone abitudini:
- Fare delle pause ogni 30 minuti e camminare un pò, in modo da riposare gli occhi e la schiena
- Sedere ad almeno 50 cm dallo schermo
- Distogliere ogni tanto lo sguardo dal pc, pur restando alla scrivania, in modo da riposare gli occhi.
Se i fastidi agli occhi o alla schiena dovessero diventare sempre più insistenti è importante rivolgersi al medico.