Arte

ARTE – Scoperto teatro nella Valle dei Templi di Agrigento

La Sicilia non smette di regalare al mondo meraviglie provenienti dal passato, che aiutino gli esperti a conoscere meglio pagine della storia della nostra bella isola.

wp-1478353147893.jpeg

Dopo un mese di scavi , condotti nella Valle dei Templi di Agrigento,  è stata rinvenuta la cavea semicircolare di un teatro ampia 100 metri. Dai primi studi il teatro risulta essere di età ellenistica, probabilmente risalente al terzo secolo a.C., ma questa ipotesi dovrà essere confermata dall’analisi accurata dei materiali.

Un’altra ipotesi è che il teatro sia stato distrutto intorno al terzo secolo d.c. in età medio-tarda imperiale. Gli scavi termineranno tra quindici giorni, ma il Parco archeologico ha già a disposizione fondi per proseguire con gli scavi che già hanno dato alla luce due camere nella parte alta del teatro e una sorta di corridoio.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

A proposito dell'autore

Rosa Rita Bellia

Studentessa presso la Facoltà di Farmacia di Catania, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Appassionata lettrice, dedico parte del mio tempo libero a scrivere, tratto di cinema, libri e attualità, i miei principali interessi. Quando posso vado a teatro e partecipo alle mostre e gli eventi culturali della mia città. Per non annoiarmi troppo seguo anche la moda e il design. Credo nella libera informazione come fondamento saldo della democrazia, ho fiducia nel progresso e nella tecnologia se visti come strumenti per la promozione culturale.