Categorie: Test Ammissione

AMMISSIONE MEDICINA – Decine di ricorsi partono da Catania: si fa leva sulle domande estrapolate dagli esercitest

Non si placa la polemica attorno alle ormai note nove domande che, secondo l’accusa e gli studenti, sono risultate identiche a delle domande estrapolate direttamente dai manuali di esercitazione agli stessi test. Una polemica che, come ogni anno, avrà i suoi strascichi ed i suoi ricorsisti, pronti a dare battaglia nelle aule dei tribunali.

Quest’anno, il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca ha dato incarico ad una società esterna di redigere le domande da sottoporre alle migliaia di aspiranti matricole, prima di sottoporle ad una attenta valutazione di una commissione, pronta a validarne la fattura ed approvarle in via definitiva. Ma probabilmente, la stessa commissione non è riuscita a scovare le nove domande copiate dai testi di esercitazione, con la quale abitualmente gli studenti si esercitano in vista del test settembrino.

Solo a Catania erano più di 2.500 i candidati, con molti di essi che presenteranno un ricorso facendo leva proprio sulle nove domande incriminate e soprattutto sulla domanda numero 16, tra i quesiti di Logica, che presentava una risposta corretta sbagliata:

16. Un recente studio ha mostrato che negli ultimi 20 anni il peso medio degli italiani è salito del 5%. Più in particolare, il peso medio dei cittadini del Centro-Nord è cresciuto del 6%, mentre quello dei cittadini del Meridione è cresciuto del 3%. Quale delle seguenti conclusioni può essere dedotta dalle informazioni riportate sopra?
A) I cittadini del Centro-Nord sono più numerosi dei cittadini del Meridione
B) Alcuni cittadini del Centro-Nord sono immigrati dal Meridione
C) I cittadini del Centro-Nord hanno un peso medio superiore rispetto ai cittadini del Meridione
D) Nessuna delle altre alternative è corretta
E) I cittadini del Centro-Nord sono mediamente aumentati di peso di 3 chilogrammi in più rispetto ai cittadini del Meridione

La decisione del Miur, in merito a questo errore, è stata quella di attribuire la risposta corretta a tutti i candidati, assegnando un punteggio arbitrario di 1,5 punti; decisione che ha fatto scattare l’ira di molti studenti e, di conseguenza, ha raddoppiato il numero dei potenziali idonei, con un punteggio aumentato del ben 60%.

Giovanni Munzone

Nato a Catania nel 1987, Co-fondatore di LiveUniversity, sono specializzato in grafica, fotografia e social media marketing. Mi occupo della gestione di Instagram e della pianificazione di campagne pubblicitarie, combinando creatività e strategia per ottenere risultati ottimali.

Pubblicato da
Giovanni Munzone

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026