“Siamo tutti matricole”: il benvenuto di LiveUnict ai nuovi studenti

A scuola eravate i più grandi. Adesso, all’università, i più piccoli siete voi. Ma non c’è motivo di aver paura: noi colleghi più grandi non ci prenderemo gioco della vostra aria spaesata mentre cercate disperatamente le aule delle lezioni. Né dei vostri tentennamenti nel chiedere al prof le modalità dell’esame o dove reperire slides e dispense: perché quella stessa ansia ce la portiamo addosso tutti. Fino all’ultimo esame dell’ultimo anno. Della specialistica.

Ma siate sicuri di una cosa: ci accorgeremo di voi. Vi riconosceremo nei corridoi, nelle aule studio, di fronte alle macchinette. E vi invidieremo. Perché anche mentre sorseggiate un caffè noteremo nei vostri occhi quello che noi studenti più grandi tendiamo a perdere man mano che il nostro libretto si riempie di CFU: l’entusiasmo.

L’entusiasmo: conservatelo, miglioratelo, difendetelo, compratelo a pacchi su Amazon se serve, ma portatelo sempre con voi. Perché è l’entusiasmo che fa la differenza. Perché all’università non conta ciò che si è ma ciò che si dimostra di volere e potere fare. Ed è proprio l’entusiasmo che ci permette di essere quello che davvero vogliamo essere: degli studenti universitari. Fino a quando ci limitiamo invece a venire e andare dall’università, a dare gli esami e un giorno laurearci, siamo tutti solamente delle matricole: un numero unico, ma in mezzo a tanti numeri di matricola a cinque o sei cifre.

Noi di Liveunict ad esempio non diciamo mai di essere i più fighi, i più belli, i più bravi. Non siamo nemmeno i più votati, perché non raccontiamo l’università o forniamo riassunti in cambio di un posto di rappresentanza nell’ateneo. Non siamo i più giovani e neanche i più vecchi. Non diciamo di essere di Lettere, Giurisprudenza, Economia, Ingegneria, Medicina o Scienze Politiche. Ma diciamo con orgoglio di essere di Lettere, Giurisprudenza, Economia, Medicina e di tutti gli altri corsi di laurea: perché per noi raccontiamo insieme a voi tutto ciò che accade a Unict. Ogni anno con lo stesso entusiasmo di sempre.

Antonio Percolla

Pubblicato da
Antonio Percolla

Articoli recenti

Pensioni, a rischio 55mila nuovi esodati dal 2027: i nuovi requisiti

Negli ultimi giorni, la Legge di Bilancio 2026 ha acceso un allarme tra i lavoratori…

27 Gennaio 2026

Congedo parentale esteso fino a 14 anni: tutte le novità e come ottenerlo

Congedo parentale: la legge di bilancio 2026, ha aggiornato i termini del congedo parentale, estendendo…

27 Gennaio 2026

Bonus mamme 2026 in busta paga: come funziona e quando arriva

Bonus mamme: anche per il 2026 le lavoratrici del settore pubblico e privato avranno diritto…

27 Gennaio 2026

Maturità 2026: le materie d’esame saranno rese note entro la fine di gennaio

Si attende con ansia l'uscita delle materie per la seconda prova d'esame per la Maturità…

27 Gennaio 2026

Concorso Polizia 2026, 1000 posti per diplomati: i requisiti richiesti

Concorso Polizia: è stato indetto il Concorso 2026 per Allievi Vice Ispettori, finalizzato a coprire 1.000…

27 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza per questa settimana: i bandi

Concorsi pubblici: nuovi bandi in scadenza per questa ultima settima di gennaio. I diversi bandi…

27 Gennaio 2026