AMMISSIONE MEDICINA – Possibili punteggi per ogni singola città

Dal 20 settembre 2016 sono disponibili sul sito accessoprogrammato.miur.it i punteggi degli aspiranti medici. Incalza, adesso, l’attesa per le graduatorie con i punteggi minimi per accedere alla facoltà di Medicina e Chirurgia. I punteggi per ogni singola città.

Da ieri le aspiranti matricole della facoltà di Medicina e Chirurgia sono in fermento per la pubblicazione dei punteggi dei test di ammissione. Adesso non resta che attendere la graduatorie e, nel frattempo, si fanno avanti le ipotesi sui possibili punteggi minimi.

Una circostanza da tenere in considerazione è il fatto che quest’anno, secondo il parare di diversi candidati, il test è stato considerato molto più facile da eseguire rispetto agli anni precedenti, con il conseguente innalzamento del punteggio. Basta fare un paragone con gli anni precedenti e i numeri parlano da soli: nel 2016 il 94% dei candidati ha ottenuto il punteggio necessario (20 punti) per entrare in graduatoria, mentre nel 2015 solo il 48% superò il test e nel 2014 furono il 58,5%. Inoltre, quest’anno il punteggio più alto è stato 90, circa 10 punti in più rispetto a quelli ottenuti nel 2015 (80,9) e nel 2014 (80,5).

Si tratta di dati che permettono di avanzare diverse ipotesi su quelli che saranno quest’anno i punteggi minimi per ogni città. Attraverso calcoli e dati degli anni precedenti, infatti, la redazione di LiveUniCT ha stilato una probabile graduatoria con dei possibili punteggi minimi riguardanti gli Atenei siciliani. Dai nostri dati (esclusi scorrimenti e trasferimenti) il punteggio minimo dell’Università degli Studi di Catania e dell’Università di Palermo si aggira intorno a 66, a 58 quello per l’Università di MessinaPunteggi minimi per essere ammessi in Medicina e Odontoiatria.

Inoltre, è necessario ricordare che i candidati potranno conoscere il proprio punteggio, vedere il proprio elaborato e modulo anagrafica il 29 settembre accedendo nell’area riservata del sito Universitaly. Gli studenti potranno conoscere la propria posizione in graduatoria nazionale solo il 4 ottobre.


LEGGI ANCHE: AMMISSIONE MEDICINA – Riaperte le graduatorie 2015, posti liberi anche in Sicilia

LEGGI ANCHE: AMMISSIONE MEDICINA – Boom di idonei ai test, Pavia prima in classifica. E Catania?

LEGGI ANCHE: AMMISSIONE MEDICINA – Online i risultati dei test

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026