AMMISSIONE MEDICINA – Boom di idonei ai test, Pavia prima in classifica. E Catania?

Sono stati pubblicati i punteggi ottenuti dai candidati che hanno affrontato la prova di ammissione in Medicina e Chirurgia. A differenza degli anni passati quest’anno si è verificato un boom di idonei che hanno riportato punteggi molto alti a differenza degli anni precedenti.

Sono noti da ieri i punteggi di ogni singola città, attraverso i quali è stato possibile stimare una media che evidenzia quale città ha il maggior numero di idonei ai test e qual è stato il punteggio più alto riportato.

I risultati sono ancora in forma anonima e occorrerà aspettare il 4 ottobre per la pubblicazione delle graduatorie nazionali e nominative, ma è già possibile notare come il punteggio di 90 è stato ottenuto da 9 candidati: 3 della Statale di Milano, mentre i restanti 6 sono stati raggiunti rispettivamente a Udine, Firenze, Salerno, Trieste, Padova e Piemonte Orientale. Si tratta di un bel traguardo ottenuto dalle future matricole che, a differenza dei colleghi degli anni precedenti, non sembra abbiano riscontrato molte difficoltà nello svolgimento del test. Si può anche notare come questo risultato sia stato ottenuto, indistintamente, in città dislocate in tutta Italia. Ad aumentare anche il punteggio medio tra gli idonei che rispetto ai 30,86 punti del 2015 e i 30,27 del 2014 è salito a 48.36. 

Il numero maggiore di idonei è stato registrato a Pavia (97,84%). Numeri abbastanza positivi anche a Catania dove il punteggio massimo è stato ottenuto da uno studente che ha quasi raggiunto i 9 colleghi da 90 registrando un punteggio di 88.5.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026