UNICT – IV conferenza Associazione per gli Studi africani in Italia

L’Africa sarà al centro delle tematiche che saranno affrontate nel corso della IV conferenza dell’Associazione per gli Studi africani in Italia (Asai). Gli incontri si terranno da giovedì 22 a sabato 24 settembre nei locali del Polo didattico di via Gravina (via Gravina, 12) del dipartimento di Scienze politiche e sociali. 

L’evento si aprirà alle 9.00 di giovedì 22 settembre con il saluto del rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro, del direttore del dipartimento Giuseppe Barone e di Federico Cresti. Successivamente si terrà la prima lectio in seduta plenaria del prof. Drew dal titolo “Is Africa the continent of conflict or the continet of struggle?”. A partire dalle 11 tra la sala conferenze e le aule del polo didattico si svolgeranno le prime sessioni parallele. Nel pomeriggio, alle 17, si svolgerà la tavola rotonda sul caso Regeni. Interverranno Maria Cristina Ercolessi, Cristiana Fiamingo, Luca Jourdan, Francesco Correale, Daniela Pioppi e Nicola Melis.

Il giorno successivo, venerdì 23, le sessioni parallele saranno anticipate, alle 9.15, dalla lectio del prof. Ngaïdé su “Sécurité, démocratie et développement en temps de globalisation de la violence”.

Sabato 24, sempre alle 9.15, avranno luogo altre sessioni parallele, a conclusione delle quali, dalle 11.30, si terranno gli interventi della prof.ssa Freeman (“The role of religion in economic change in neoliberal Africa”) e del prof. Cresti (“La biblioteca dell’Istituto italiano per l’Africa e l’Oriente e l’africanistica italiana: una battaglia dell’Asai negli ultimi due anni”). Nel pomeriggio sono infine previste le ultime sessioni parallele e l’assemblea dei soci Asai.

Nel corso dei tre giorni si terranno anche degli eventi collaterali: la proiezione del documentario “Le jardin d’Ewald” di Alexandra Pille (giovedì 22 settembre alle 21.30 al Cortile Platamone) e, in collaborazione con l’Associazione Musicale Etnea, il concerto di Fatoumata Diawara (venerdì 23 settembre alle 21.15 sempre al Cortile Platamone.

Il convegno è organizzato dall’Asai, presieduta dal prof. Federico Cresti, ordinario di Storia dell’Africa a Catania e direttore di “Cosmica”, il centro d’Ateneo per gli Studi sul Mondo islamico contemporaneo e l’Africa, in collaborazione con l’Ersu di Catania e con il patrocinio del Comune di Catania (del comitato scientifico e organizzatore fa parte anche la prof.ssa Daniela Melfa, docente di Storia e Istituzioni dell’Africa nell’Ateneo catanese).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso ASP in Sicilia, tempo indeterminato: bando in scadenza

Concorso ASP in Sicilia: è in scadenza il bando indetto dall'ASP di Siracusa, per titoli…

8 Aprile 2026

Catania-Montreal: al via il primo volo diretto tra la Sicilia e il Canada

L’aeroporto di Catania accorcia le distanze con il Nord America. Dal 5 giugno al 23…

8 Aprile 2026

Interrail 2026, come viaggiare gratis in Europa a 18 anni: oggi il clickday

Interrail 2026: il sogno di esplorare l'Europa zaino in spalla diventa realtà. In occasione del…

8 Aprile 2026

Sicilia, al via piano da 239 milioni per imprese e lavoro: quando escono i bandi

Il governo Schifani accelera sulla crescita economica della Sicilia. Attraverso Irfis – FinSicilia, è stato…

8 Aprile 2026

Risanamento Sieli, il sindaco Corsaro: «Dopo decenni di attesa, un’opera definitiva»

È stata pubblicata la gara d’appalto per la messa in sicurezza e il risanamento idrogeologico…

8 Aprile 2026

Lockdown energetico maggio 2026: cosa prevede il piano

Il termine lockdown energetico sta tornando prepotentemente al centro del dibattito pubblico in Italia. Con…

7 Aprile 2026