Categorie: Attualità

15 ragazzi per il progetto retribuito “Shape Colombia”. Come partecipare

Le scuole di Bogotà accolgono per 16 settimane – dal 1° agosto al 30 novembre – ragazzi selezionati da AIESEC, che avranno la possibilità di partire per un’esperienza professionale retribuita.

Shape Colombia sostiene il Sustainable Development Goal citato nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite numero 4, “Quality Education”, che vuole assicurare un’educazione equa ed inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento per tutti.

Il progetto riguarda infatti l’insegnamento della lingua inglese o francese nelle aule di Bogotà, con un impegno da parte dei giovani stagisti di 8 ore giornaliere, esclusi sabati e domeniche.

Possono candidarsi ragazzi dai 22 ai 30 anni, che abbiano maturato un’esperienza di insegnamento e un’adeguata conoscenza della lingua inglese e/o francese.

Riceveranno uno stipendio mensile di circa 500 euro e la copertura delle spese di trasporto nel caso siano disposti a partire Lunedì 29 Agosto.

Questa esperienza permette di imparare a strutturare lezioni di lingua utilizzando metodi di insegnamento innovativi e interattivi, con il supporto di AIESEC e del Dipartimento di Educazione locale.

Si tratta di un’occasione per sviluppare competenze pedagogiche dirette, esperienza nella gestione di un progetto e lavoro in un ambiente multiculturale (nello specifico esperienza di co-insegnamento con personale colombiano).

Questo progetto, ormai alla sua settima edizione, è sviluppato insieme al Governo Colombiano ed ha coinvolto fino ad oggi 897 giovani di 108 diverse nazionalità, con un impatto su 40.000 famiglie.

Shape Colombia è finalizzato a fornire esperienza di insegnamento ai bambini che sia multiculturale: per questo viene coinvolto un insegnante straniero che permette lo sviluppo di abilità sociali attraverso l’utilizzo di metodi innovativi e interattivi di insegnamento basate su attività pratiche.

Questo è uno dei doversi progetti che fanno parte del programma di AIESEC “Global Talent”, che offre a giovani laureati opportunità di stage professionali all’estero. Si tratta di tirocini retribuiti, che vanno dai 3 ai 12 mesi presso aziende partner di AIESEC in tutto il mondo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026