ERSU – Nuovi posti letto alla Cittadella Universitaria

Nuovi posti letto alla Cittadella Universitaria di Catania e all’Oberdan grazie all’Ente Ersu e nuove sedi in apertura per i prossimi anni accademici.

Ogni anno numerosi studenti si trovano alla ricerca di una stanza in affitto per il periodo degli studi universitari e in tanti presentano la domanda per alloggiare in una delle residenze messe a disposizione dall’Ersu.

L’università di Messina, avendo riconosciuto le esigenze dei suoi studenti fuorisede, sta cercando di aiutarli non solo attraverso gli alloggi di cui dispone l’Ersu, ma sostenendoli anche nell’affrontare le spese d’affitto. L’Ateneo ha deciso infatti di aiutare i suoi studenti mettendo a disposizione alcuni fondi che li aiutino nel sostenere le mensilità richieste per l’affitto delle stanze. 

Per quanto riguarda l’Ateneo di Catania l’Ersu, dal prossimo anno accademico, garantirà l’aumento dei posti letto a disposizione degli studenti attraverso nuove strutture e la ristrutturazione di quelle già adibite a residenze universitarie.

A dare questa notizia il direttore dell’Ersu di Catania, Valerio Caltagirone, che ha parlato di 78 nuovi posti letto che si aggiungeranno a quelli esistenti e del rinnovo degli 88 posti letto attualmente non agibili. 

Il Presidente dell’Ersu, Cappellani, ha aggiunto: “Abbiamo ottenuto un’ala dell’ex Istituto dei ciechi di via Etnea e stiamo anche effettuando lavori di ristrutturazione all’interno delle due residenze universitarie storiche, la Cittadella e l’Oberdan. Letti nuovi, arredi rinnovati e locali climatizzati per rendere più confortevole il soggiorno dei ragazzi. E’ stata aperta, inoltre, una manifestazione di interesse per la locazione di residenze funzionali e strategiche rispetto alle sedi universitarie, in attesa della dismissione dell’ospedale Vittorio Emanuele dove l’amministrazione Bianco e l’Ateneo prevedono di creare un campus universitario all’avanguardia”.

Le residenze universitarie che si troveranno al centro dei lavori saranno dunque la Cittadella, con l’incremento dei posti letto, e l’Oberdan dove saranno compiuti dei lavori di ristrutturazione a partire dal rinnovo degli arredi e dei locali, con l’aggiunta anche di climatizzatori.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicilia, 2 milioni di euro per rinnovare gli scuolabus e potenziare il trasporto scolastico locale

La Regione Siciliana ha lanciato un bando da 2 milioni di euro per il miglioramento…

17 Aprile 2025

Catania, corsa clandestina di cavalli: nel video virale giovani armati, scooter e spari

Un nuovo inquietante episodio di illegalità nella provincia di Catania ha fatto il giro del…

17 Aprile 2025

Eventi Catania, cosa fare nel weekend: tra mostre e cultura contemporanea

Eventi Catania: Con l’arrivo della bella stagione, Catania si anima di eventi culturali, mostre e…

17 Aprile 2025

Catania, 14enne ferma la Polizia per strada: “Papà sta picchiando mamma”

Una scena di violenza domestica è stata interrotta grazie al tempestivo intervento della Polizia e…

17 Aprile 2025

Obesità infantile in crescita: a Catania il progetto SOS cambia le abitudini di famiglie e bambini

Due giornate di lavori intensi e di alto profilo scientifico hanno acceso i riflettori sul…

17 Aprile 2025

Bonus nuovi nati 2025: chi può richiederlo e come presentare domanda

Bonus nuovi nati 2025: con la circolare n. 76 pubblicata il 14 aprile 2025, l’Inps…

17 Aprile 2025