Pokémon Go come possibile mezzo per adescare bambini: è questa la paura che assilla il governatore dello Stato di New York, Cuomo, che riporta il tema della pedofilia al centro del dibattito attuale, tema che questa volta si intreccia con il clamoroso successo del gioco che sta facendo il giro del mondo. Il timore del governatore è quello che i bambini, impegnati nel gioco, possano diventare per l’ennesima volta preda di maniaci che, nascondendosi nella realtà virtuale, potrebbero adescarli.
Per Cuomo la minaccia è tale da essersi rivolto a un nuovo software, la Niantic, per cercare di far installare dei filtri elettronici che rendano Pokémon Go più sicuro per i minori. Come riportato da diverse testate, Cuomo sostiene: “man mano che le nuove tecnologie evolvono dobbiamo fare in modo di esser certi che i progressi non divengano nuove autostrade per pericolosi predatori“.
Secondo l’ufficio del governatore non si sono ancora, fortunatamente, verificati casi di questo tipo. Ma, come sostenuto dal senatore Klein, nell’Indiana, a Greenfield, un ufficiale di polizia avrebbe beccato un pedofilo mentre organizzava un adescamento. Il pericolo arriva anche dall’Arizona: una coppia di genitori pare abbia lasciato da solo il figlio di due anni davanti casa, sotto il sole cocente, per giocare una partita a Pokémon Go. La situazione pare stia sfuggendo di mano.
LEGGI ANCHE: Artwalks: l’app che osa sfidare Pokémon Go
LEGGI ANCHE: NEWS: Dopo Pokémon Go, in arrivo il gioco Harry Potter Go
LEGGI ANCHE: Pokémon GO – Si fa tatuare da ubriaco, il disegno è un Pokémon orrendo
LEGGI ANCHE: Pokémon GO – Attentato alla sicurezza: il Codacons chiede il divieto in Italia
LEGGI ANCHE: Pokémon go mania: zone di caccia e punti di interesse nei capoluoghi siciliani
LEGGI ANCHE: VIDEO – Delirio a Manhattan: tutti a caccia di Vaporeon, il Pokémon raro