Prevenzione

VIAGGI – Rischi e pericoli per la salute: il kit da portare in valigia

viaggiareAgosto, mese di spensieratezza e riposo! Dopo mesi passati sui libri è tempo per tutti di godersi qualche giorno di sole e togliersi di dosso il pallore da studente sotto esami. Anche in vacanza però è bene tenere gli occhi aperti e riservare un piccolo posticino in valigia a qualche rimedio che potrebbe aiutarci in situazioni di difficoltà, spesso comuni, che possono verificarsi in vacanza.  Prima di proseguire con la lettura è bene precisare che questo articolo non è per gli ipocondriaci, loro hanno già pensato a tutto! Mano alla penna e prendete appunti:

Il primo disturbo a cui si può incorrere è il mal d’auto, o più precisamente la chinetosi, cioè quel malessere che si avverte quando ci si sposta in auto o in nave, e che può rendere un’odissea il vostro viaggio! È bene quindi premunirsi con diversi rimedi disponibili in farmacia come i chewing gum o braccialetti elastici antivomito.

Tra un’escursione e un tuffo, potrebbe capitare di procurarsi qualche graffietto, quindi non dimenticate a casa materiale di primo soccorso come disinfettante, acqua ossigenata e cerotti.

È importante poi difendersi dagli insetti e dalle zanzare per cui  è importante avere con sé un repellente per gli insetti e un antistaminico sia orale che locale per prevenire eventuali reazioni allergiche.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il primo a risentire del cambiamento di clima, di abitudini, di alimentazione durante una vacanza è il nostro intestino; moltissime persone infatti manifestano in vacanza costipazione o altri disturbi, per cui potrebbe essere utile portare lassativi, antidiarroici e fermenti lattici.

Non dimenticate assolutamente preservativi e anticoncezionali! Per molti la vacanza è anche leggerezza e trasgressione ma praticate sempre sesso sicuro!

A chi infine trascorrerà le vacanze in luoghi esotici e avventurosi è importante ricordare la necessità di informarsi sulle malattie che si possono contrarre, pensate per esempio al famigerato virus Zika che tanto ha riempito le pagine di tutti i giornali nei precedenti mesi, e ricorrere alle vaccinazioni.

Sia che le vostre vacanze siano al mare, in montagna, sia che vi conducano in Paesi lontani o alla riscoperta delle meraviglia della nostra Italia, a tutti buon meritato riposo!

 

 

A proposito dell'autore

Rosa Rita Bellia

Studentessa presso la Facoltà di Farmacia di Catania, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Appassionata lettrice, dedico parte del mio tempo libero a scrivere, tratto di cinema, libri e attualità, i miei principali interessi. Quando posso vado a teatro e partecipo alle mostre e gli eventi culturali della mia città. Per non annoiarmi troppo seguo anche la moda e il design. Credo nella libera informazione come fondamento saldo della democrazia, ho fiducia nel progresso e nella tecnologia se visti come strumenti per la promozione culturale.