UNICT – AIFA e l’accesso ai farmaci innovativi: la lectio magistralis del prof. Pani

L’accesso ai farmaci innovativi è il tema della lectio magistralis, che il prof. Luca Pani terrà nel Palazzo Centrale dell’Università di Catania.

Venerdì 15 luglio, alle 10.00 (e non più alle 17.00 come inizialmente previsto),  il Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) sosterrà una lectio magistralis per parlare di accesso ai farmaci innovativi. Attualmente il Sistema Sanitario Sanitario deve sottostare particolari procedure di valutazione e negoziazione del prezzo per i farmaci innovativi ad alto costo., a causa della situazione finanziaria che sta vivendo il Paese.

Il Prof. Pani, medico, specialista in Psichiatria, esperto di Farmacologia e Biologia illustrerà anche i vantaggi terapeutici dei farmaci innovativi, che possono risultare particolarmente utili per la cura delle patologie ad alto impatto socio-economico, dal cancro alle patologie cardiovascolari.

Il Direttore dell’AIFA presenterà, inoltre, le ipotesi di nuova “governance” del Sistema Sanitario Nazionale e dell’AIFA che possa essere all’altezza di un processo veloce ed economicamente sostenibile che viene richiesto affinché i pazienti possano accedere ai farmaci innovativi di futura registrazione.

L’Italia è tra i primi paesi europei ad affrontare l’ondata di farmaci innovativi ad alto costo: oggi sembra quindi fondamentale un nuovo sistema di monitoraggio dell’assistenza farmaceutica e dell’uso di tali farmaci. Sarà interessante capire come l’AIFA suggerisce di affrontare questo importante cambiamento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025