Attualità Università di Catania

UNICT – AIFA e l’accesso ai farmaci innovativi: la lectio magistralis del prof. Pani

L’accesso ai farmaci innovativi è il tema della lectio magistralis, che il prof. Luca Pani terrà nel Palazzo Centrale dell’Università di Catania.

unict aifa

Venerdì 15 luglio, alle 10.00 (e non più alle 17.00 come inizialmente previsto),  il Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) sosterrà una lectio magistralis per parlare di accesso ai farmaci innovativi. Attualmente il Sistema Sanitario Sanitario deve sottostare particolari procedure di valutazione e negoziazione del prezzo per i farmaci innovativi ad alto costo., a causa della situazione finanziaria che sta vivendo il Paese.

Il Prof. Pani, medico, specialista in Psichiatria, esperto di Farmacologia e Biologia illustrerà anche i vantaggi terapeutici dei farmaci innovativi, che possono risultare particolarmente utili per la cura delle patologie ad alto impatto socio-economico, dal cancro alle patologie cardiovascolari.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Il Direttore dell’AIFA presenterà, inoltre, le ipotesi di nuova “governance” del Sistema Sanitario Nazionale e dell’AIFA che possa essere all’altezza di un processo veloce ed economicamente sostenibile che viene richiesto affinché i pazienti possano accedere ai farmaci innovativi di futura registrazione.

L’Italia è tra i primi paesi europei ad affrontare l’ondata di farmaci innovativi ad alto costo: oggi sembra quindi fondamentale un nuovo sistema di monitoraggio dell’assistenza farmaceutica e dell’uso di tali farmaci. Sarà interessante capire come l’AIFA suggerisce di affrontare questo importante cambiamento.