L’Università degli Studi di Catania ha appena pubblicato la Guida dello studente 2016/2017, un vademecum importante che permette di avere tutte le informazioni necessarie per accedere all’Ateneo catanese.
Per quanto riguarda il bando per i trasferimenti e i passaggi di corso, di seguito riportiamo le modalità di accesso.
La domanda per accedere al Bando per l’iscrizione ad un anno di corso successivo al primo, per trasferimento da altra sede o passaggio ad altro corso di studio va compilata online ed è riservata esclusivamente a:
- gli studenti provenienti da altre sedi che chiedono l’iscrizione ad un corso di studio della stessa classe di quello a cui sono iscritti, i quali auto certificano che, nella sede da cui provengono, siano state verificate le conoscenze richieste per l’accesso al corso di studio (D.M. 270/04, art. 6 – Requisiti di ammissione ai corsi di studio) e solo nel caso in cui abbiano già conseguito un numero di crediti che dia titolo, nel nuovo corso di studio, all’iscrizione ad un anno di corso successivo al primo (trasferimenti);
- gli studenti dell’Ateneo che chiedono il passaggio dal corso a cui sono iscritti ad un corso di studio al quale si accede con analoga prova di ammissione o di verifica delle conoscenze richieste per l’accesso e solo nel caso in cui abbiano già conseguito un numero di crediti che dia titolo all’iscrizione, nel nuovo corso di studio, ad un anno di corso successivo al primo (passaggi).
Le domande dovranno essere compilate esclusivamente on line dal Portale studenti all’indirizzo www.unict.it. nel periodo dal 29 giugno 2016 al 29 luglio 2016. Nelle domande il richiedente, in autocertificazione, dovrà specificare l’anno accademico nel quale sono state verificate le conoscenze richieste per l’accesso e riportare i dati relativi a tutti gli esami superati indicando la data, la votazione riportata, il SSD ed il numero di crediti, e allegare scansione della fotocopia del documento di identità.
Entro il 10 settembre 2016 il Consiglio di corso di studio competente, sulla base di criteri determinati e mediante una rigorosa valutazione del percorso di studio e dei crediti formativi acquisiti, delibererà quali e quanti dei crediti acquisiti dallo studente siano utili ai fini del conseguimento del titolo e su tale base indicherà i crediti ancora da acquisire, definendo, ove necessario, un piano di studi individuale e l’anno di corso al quale lo studente può essere iscritto.
Successivamente alla delibera del consiglio di amministrazione saranno pubblicati sul sito di Ateneo alla pagina Accesso ai corsi di studi – a.a. 2016-17, gli elenchi dei candidati le cui domande sono state accettate dal consiglio di amministrazione, con l’indicazione dell’anno di corso al quale potranno iscriversi. Gli studenti la cui domanda sarà accettata dovranno perfezionare l’iscrizione, recandosi presso il settore carriere-studenti di competenza, a partire dalla data di pubblicazione dei rispettivi elenchi ed entro il 25 ottobre 2016. I posti non coperti entro tale data saranno considerati disponibili e messi a disposizione per eventuali richieste di iscrizione con abbreviazione di corso.
Per conoscere i posti disponibili per l’iscrizione ad anni di corso successivi al primo di studenti provenienti da altri atenei o iscritti ad altro corso di studio, è possibile visionare la tabella scaricando il seguente bando.
Bando Trasferimenti e passaggi di corso