Categorie: Scuola

Olimpiadi delle Scienze Naturali, fra i premiati studenti del Galilei e dell’Archimede di Acireale

Tutto il mondo delle scienze in una gara per dimostrarsi lo studente migliore: dalla biochimica, all’ecologia, alle scienze della terra. Sono i vincitori delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, alla XIV edizione. Le Olimpiadi delle Scienze Naturali sono promosse dall’ANISN (Associazione degli Insegnanti di Scienze Naturali), con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione. Le finali nazionali si sono tenute a Senigallia (AN) dal 6 all’8 maggio scorsi.

A sfidarsi per il podio sono stati 129 studenti provenienti dalle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie, di tutta Italia. Le Olimpiadi delle Scienze Naturali vogliono incentivare la diffusione della cultura scientifica a scuola. La competizione seleziona anche gli studenti per due importanti gare internazionali: le Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO) che quest’anno si disputeranno ad Hanoi, in Vietnam, e le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO) che si svolgeranno a Mie, in Giappone.

Tre le categorie della gara: Biennio, Triennio – sezione biologia e Triennio – sezione scienze della terra. Per la categoria Biennio ai ragazzi in gara è stato chiesto di rispondere a dei quesiti teorici di Scienze della Terra e di Scienze della Vita basati soprattutto sulla capacità di risolvere problemi e di affrontare situazioni reali utilizzando le competenze acquisite nel corso degli studi. Mentre, per le due categorie Triennio, le prove sono state tarate più sui contenuti disciplinari (anche in vista delle prossime gare internazionali), senza però perdere di vista un forte approccio basato sulle competenze. Alle prove teoriche hanno fatto poi seguito una serie di prove pratiche sia di Biologia (biochimica, ecologia), sia di Scienze della Terra. Tra i premi in palio anche la possibilità, per 20 studenti, di partecipare gratuitamente ad uno stage di una settimana presso l’Università di Camerino e l’Università Federico II di Napoli, in vista delle gare internazionali. E ancora, in premio, anche una scuola estiva gratuita di una settimana per 30 ragazzi su tematiche scientifiche (presso il Convitto Nazionale “Principe di Napoli” di Assisi).

TUTTI I VINCITORI

:Categoria Biennio

1. Marcello FONDA – L.S. “Galilei”, di Trieste”
2. Gabriele BENTIVOGLIO – I.S. “Alberghetti”, di Imola
3. Terzo posto a pari merito:
Marina GRECO – L.S. “Battaglini”, di Taranto
Tommaso VALERIO – L.S. “Parentucelli”, di Sarzana
Giuseppe ROCCA – L.S.”Archimede”, di Acireale

Categoria Triennio – sezione Scienze della Terra

(I primi due studenti classificati rappresenteranno l’Italia alle IESO, in Giappone)
1. Marco Adriano MAGNO – L.S. “Pacinotti”, di Cagliari
2. Alessandro CHIAPPORI – L.S. “Cassini”, di Genova
3. Alessia CANEVER – L.C. “Montale”, di S. Donà di Piave
4. Federico POLLI – L.S. “Galilei”, di Trieste

Categoria Triennio – sezione Biologia

(I primi due alunni classificati rappresenteranno l’Italia alle IBO in Vietnam)
1. Guido NARDUZZI – L.S. “Grigoletti”, di Pordenone
2. Pasquale MIGLIONICO – L.S. “Federico II”, di Altamura
3. Mauro BATTIPEDE – L.S. “Frisi”, di Monza
4. Mariastella CASCONE – L.S. “Galilei”, di Catania

Parallelamente alle Olimpiadi delle Scienze Naturali si sono svolte anche le fasi finali dei Giochi delle Scienze Sperimentali, una competizione rivolta ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e che rappresenta il “vivaio” delle Olimpiadi delle Scienze Naturali.

Sono risultati vincitori:
– Jacopo CARDINALE – I.C. “Nievo-Matteotti”, di Torino
– Francesca PILIA – I.C. “Ugo Foscolo”, di Cagliari
– Monica ZIZOLA – I.C. n. 5 “L. Coletti”, di Treviso

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTIMA ORA – Scuole chiuse a Catania anche domani: la nuova ordinanza

In considerazione del bollettino Meteo diramato nel pomeriggio dalla protezione civile regionale, il sindaco Enrico…

16 Marzo 2026

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026

Ciclone “Jolina” flagella il catanese: caos all’Aeroporto di Fontanarossa, voli dirottati a Palermo e Comiso

CATANIA – Il previsto arrivo del ciclone "Jolina" ha investito con estrema violenza la costa…

16 Marzo 2026

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026