Tutto il mondo delle scienze in una gara per dimostrarsi lo studente migliore: dalla biochimica, all’ecologia, alle scienze della terra. Sono i vincitori delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, alla XIV edizione. Le Olimpiadi delle Scienze Naturali sono promosse dall’ANISN (Associazione degli Insegnanti di Scienze Naturali), con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione. Le finali nazionali si sono tenute a Senigallia (AN) dal 6 all’8 maggio scorsi.
A sfidarsi per il podio sono stati 129 studenti provenienti dalle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie, di tutta Italia. Le Olimpiadi delle Scienze Naturali vogliono incentivare la diffusione della cultura scientifica a scuola. La competizione seleziona anche gli studenti per due importanti gare internazionali: le Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO) che quest’anno si disputeranno ad Hanoi, in Vietnam, e le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO) che si svolgeranno a Mie, in Giappone.
Tre le categorie della gara: Biennio, Triennio – sezione biologia e Triennio – sezione scienze della terra. Per la categoria Biennio ai ragazzi in gara è stato chiesto di rispondere a dei quesiti teorici di Scienze della Terra e di Scienze della Vita basati soprattutto sulla capacità di risolvere problemi e di affrontare situazioni reali utilizzando le competenze acquisite nel corso degli studi. Mentre, per le due categorie Triennio, le prove sono state tarate più sui contenuti disciplinari (anche in vista delle prossime gare internazionali), senza però perdere di vista un forte approccio basato sulle competenze. Alle prove teoriche hanno fatto poi seguito una serie di prove pratiche sia di Biologia (biochimica, ecologia), sia di Scienze della Terra. Tra i premi in palio anche la possibilità, per 20 studenti, di partecipare gratuitamente ad uno stage di una settimana presso l’Università di Camerino e l’Università Federico II di Napoli, in vista delle gare internazionali. E ancora, in premio, anche una scuola estiva gratuita di una settimana per 30 ragazzi su tematiche scientifiche (presso il Convitto Nazionale “Principe di Napoli” di Assisi).
TUTTI I VINCITORI
:Categoria Biennio
1. Marcello FONDA – L.S. “Galilei”, di Trieste”
2. Gabriele BENTIVOGLIO – I.S. “Alberghetti”, di Imola
3. Terzo posto a pari merito:
Marina GRECO – L.S. “Battaglini”, di Taranto
Tommaso VALERIO – L.S. “Parentucelli”, di Sarzana
Giuseppe ROCCA – L.S.”Archimede”, di Acireale
Categoria Triennio – sezione Scienze della Terra
(I primi due studenti classificati rappresenteranno l’Italia alle IESO, in Giappone)
1. Marco Adriano MAGNO – L.S. “Pacinotti”, di Cagliari
2. Alessandro CHIAPPORI – L.S. “Cassini”, di Genova
3. Alessia CANEVER – L.C. “Montale”, di S. Donà di Piave
4. Federico POLLI – L.S. “Galilei”, di Trieste
Categoria Triennio – sezione Biologia
(I primi due alunni classificati rappresenteranno l’Italia alle IBO in Vietnam)
1. Guido NARDUZZI – L.S. “Grigoletti”, di Pordenone
2. Pasquale MIGLIONICO – L.S. “Federico II”, di Altamura
3. Mauro BATTIPEDE – L.S. “Frisi”, di Monza
4. Mariastella CASCONE – L.S. “Galilei”, di Catania
Parallelamente alle Olimpiadi delle Scienze Naturali si sono svolte anche le fasi finali dei Giochi delle Scienze Sperimentali, una competizione rivolta ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e che rappresenta il “vivaio” delle Olimpiadi delle Scienze Naturali.
Sono risultati vincitori:
– Jacopo CARDINALE – I.C. “Nievo-Matteotti”, di Torino
– Francesca PILIA – I.C. “Ugo Foscolo”, di Cagliari
– Monica ZIZOLA – I.C. n. 5 “L. Coletti”, di Treviso