Olimpiadi di Greco e Latino, fra i premiati uno studente del Galilei

Sono stati assegnati questa mattina i riconoscimenti ai vincitori delle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche. A ricevere la medaglia i nove studenti che si sono distinti nella traduzione e nell’analisi di un brano in lingua greca o latina.

Le Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche, giunte quest’anno alla V edizione, sono promosse annualmente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del programma per la Promozione della cultura classica. La competizione è rivolta agli studenti degli ultimi due anni di corso dei Licei, statali e paritari, e rientra tra le iniziative per la Valorizzazione delle Eccellenze del Miur. Tre le sezioni di gara: Lingua Greca, Lingua Latina, Civiltà Classiche.

Le Olimpiadi si sono tenute quest’anno nella cornice del Salone del Libro di Torino. La gara per la finale si è tenuta mercoledì 11, presso il Politecnico. A sfidarsi per il podio i 133 alunni provenienti da tutta Italia (76 i ragazzi e 57 le ragazze) che hanno superato le selezioni regionali o che hanno vinto uno dei Certamina accreditati.

Per la sezione Lingua Greca (47 gli alunni in corsa per l’alloro) e la sezione Lingua Latina (61 i ragazzi in competizione) gli studenti sono stati chiamati a tradurre un testo di prosa, nella rispettiva lingua, accompagnato da un commento strutturato. Per la sezione Civiltà Classiche (25 in gara) è stato chiesto ai concorrenti un lavoro di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della civiltà latina o greco-latina.

La premiazione, oggi, si è tenuta presso la Sala Rossa del Salone del Libro. A consegnare le medaglie sono intervenuti anche Luciano Canfora, Valerio Massimo Manfredi, Carlo Ossola, Armando Spataro, Fabio Vaccarono. La cerimonia è stata moderata dal giornalista Alberto Sinigaglia.

premiati olimipiadi latino

Gli alunni premiati:

SEZIONE LINGUA GRECA
1.   Anna COLNAGO – Liceo G. Casiraghi, Cinisello Balsamo (MI)
2.   Alessandro DE INNOCENTIIS – Liceo Classico G. Galilei, Legnano (MI)
3.   Irene SIBILLE – Liceo Classico V. Gioberti, Torino

1.   Mario CECERE – Liceo Classico J. Sannazaro, Napoli
2.   Francesco SALMERI – I.I.S. La Farina-Basile, Messina

SEZIONE LINGUA LATINA
1.   Vincenzo NUGARA – Liceo Virgilio, Mussomeli (CL)
2.   Sergio LOMBARDO – Istituto Superiore Caminiti-Trimarchi Santa Teresa di Riva (ME)
3.   Rosario LANCELLOTTI – Liceo Quinto Orazio Flacco, Portici (NA)