Categorie: Alza la voce

ALZA LA VOCE – Learn by Movies, studentessa: “Un evento per pochi eletti!”

Pubblichiamo anonimamente, per la rubrica Alza la voce, lo sfogo di una studentessa dell’Università di Catania che è stata presente alle proiezioni della rassegna Learn by Movies.  

Da qualche anno a questa parte l’Odeon ospita il Learn by Movies, che è un’iniziativa molto interessante e anche gratuita. Il mio intervento raccoglie non soltanto la mia testimonianza ma anche quella di altri studenti che nonostante anticipino ragionevolmente l’orario della proiezione del film di fatti non riescono a trovare posto per lo spettacolo e vengono buttati fuori impropriamente.

Questo accade ad ogni spettacolo serale e sottolineo che l’essere buttati fuori “impropriamente” lo è perché molti studenti occupano dei posti ad amici e conoscenti che non si trovano nemmeno al cinema e che spesso arrivano in tempo per l’orario della proiezione o addirittura non si presentano affatto. La regola generale che è stata stabilita per il Learn by Movies, essendo una proiezione in lingua originale gratuita, prevede che non si possono occupare posti a scapito di chi arriva prima ed è impossibilitato a sedersi perché ovviamente l’intero cinema è occupato ma di fatti non è pieno.

I responsabili dell’Odeon più di richiamare gli interessati ad evitare di occupare posti o addirittura file non intervengono per porre fine a questa situazione e sistematicamente una volta iniziato il film se ci sono persone in piedi che non sono riuscite a trovare posto ,nonostante abbiano ripetutamente segnalato l’inconvenienza, vengono buttati fuori dal cinema. In primis ovviamente sbaglia chi non rispetta le regole, essendo una proiezione gratuita, non c’è alcun diritto ad occupare posti e file ma i responsabili non sono da meno perché ogni lunedì sera non può verificarsi il caos più totale che diventa ingestibile persino per loro.

Se non ci sono modi o misure che possono essere adottare per prevenire questo tipo di trattamento soprattutto per chi arriva presto al cinema e non può assistere nemmeno alla proiezione da alzati forse sarebbe caso ,vista l’affluenza, mettere più spettacoli serali anziché uno soltanto al posto di quello semideserto delle 18,00? Mi auguro che il mio intervento non passi inosservato e che possa essere risolta questa situazione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Congedo paritario bocciato: scontro su famiglie e natalità

Congedo paritario bocciato; perché dovremmo iniziare a preoccuparci? Nel pieno della crisi demografica che attraversa…

4 Aprile 2026

Infrastrutture e rigenerazione urbana: 50 milioni di euro per Palermo, Catania e Messina

La Regione Siciliana ha dato il via libera a un importante piano di investimenti da…

4 Aprile 2026

Qs World University Rankings, dove si piazza Unict: classifica e dati

Online l’annuale classifica sulle migliori università del mondo per il 2026! La classifica “Times Higher…

4 Aprile 2026

Sicilia: pronto il secondo piano da 1,6 miliardi per il ciclone Harry e la frana di Niscemi

Un secondo piano di interventi da oltre 1,6 miliardi di euro per i danni causati…

4 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta 2026: i centri commerciali aperti a Catania e provincia

Con l’arrivo della primavera e delle festività pasquali, molti catanesi e turisti si pongono la…

4 Aprile 2026

Domenica al museo: Catania spalanca le porte della cultura a solo 1 euro anche a Pasqua

Quest’anno le uova di Pasqua riservano una sorpresa speciale per tutti i catanesi e i…

3 Aprile 2026