UNICT – Parcheggio S. Sofia gratuito per studenti e personale d’Ateneo

Importanti novità per quanto riguarda gli studenti e il personale d’Ateneo dell’Università di Catania. Da lunedì 2 maggio, infatti, sarà possibile la sosta gratuita presso il parcheggio Santa Sofia ubicato in via Zenone.

In vista dell’imminente apertura del Polo Medico-Biologico (Torre Biologica – Prof. Ferdinando Latteri), l’accesso e la sosta saranno consentiti in maniera gratuita esclusivamente per gli studenti, i docenti e il personale tecnico-amministrativo dell’Università di Catania, secondo quanto stabilito dal rettore Giacomo Pignataro e dal direttore generale Federico Portoghese.

Il parcheggio è attrezzato di barriere ad apertura automatica, in entrata e in uscita, attivate da tessera personale dotata di apposito dispositivo.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì di ogni settimana, dalle ore 7,30 alle 20,30. Gli studenti potranno accedere esibendo la carta dello studente rilasciata dall’U.R.P.  studenti d’Ateneo o il tesserino sanitario. I docenti e il personale tecnico-amministrativo dovrà esibire, invece, la Proximity Card FAAC già in uso dagli utenti della Città Universitaria e dei vari siti universitari ove sono presenti barriere dotate di tale sistema di riconoscimento. Per coloro che non sono in possesso della Proximity Card FAAC, è possibile accedere esibendo il tesserino sanitario.

La struttura è, inoltre, dotata di impianto di videosorveglianza e sarà sottoposta a visite continue da parte del personale del servizio di ronda dell’Istituto di Vigilanza. L’Amministrazione non si ritiene responsabile di eventuali danni, furti parziali o totali di automezzi e/o del loro contenuto.

L’Università di Catania è inoltre in fase di trattativa avanzata con l’Amt (Azienda metropolitana trasporti di Catania), con l’obiettivo di assicurare il potenziamento del servizio urbano di trasporto a tariffe agevolate da e verso il parcheggio.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025