Attualità

Casa Museo di Luigi Pirandello nel degrado: la denuncia della direttrice

La Casa Museo di Luigi Pirandello, situata al confine tra Agrigento e Porto Empedocle, nella quale ogni anno arrivano centinaia di turisti per osservare da vicino lettere, scritti e molte altre curiosità del celebre scrittore siciliano è abbandonata a se stessa.

Casa-Museo-Pirandello-535x300

A riferirlo è la direttrice della Casa Museo e della Biblioteca pirandelliana, Gabriella Costantino, la quale denuncia una situazione alquanto vergognosa: assenza di segnaletica stradale per guidare i turisti, crepe e macchie di umidità sulla quasi totalità delle pareti, erbacce che invadono il cortile, persiane in legno marcio, mensole in ferro che sostengono i balconi arrugginite. La direttrice, che occupa tale ruolo solo da qualche mese, ha dichiarato che ha più volte fatto appello alla Regione per un intervento di restauro, l’ultimo dei quali è avvenuto 15 anni fa, ma tutto tace. Ad oggi tale esigenza è più viva che mai visto che si sono verificati episodi di infiltrazioni d’acqua nella casa con grave pericolo per i cimeli custoditi in essa.

Quest’annoafferma inoltre Costantino  alla casa-museo non è stata fatta neppure la disinfestazione né opere di diserbo, nonostante l’edificio si trovi all’interno di un parco con un percorso naturalistico fino alla tomba dello scrittore.”

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Eppure, in teoria, la Regione dovrebbe avere i fondi da investire nella struttura visto che i ricavi del biglietti vanno ad essa ed in parte al comune di Agrigento. Ma, in pratica, è spesso il personale a comprare di tasca propria carta igienica, acqua, materiale di cancelleria.