Buon compleanno Nutella: 52 anni fa veniva prodotto il primo vasetto

Era il 20 aprile del 1964 quando dallo stabilimento Ferrero di Alba uscì il primo vasetto di Nutella, la crema alle nocciole forse più diffusa in Italia e nel mondo.

Amata da grandi e piccini, la Nutella costituisce  “Un mito italiano”, come l’ha definita il giornalista Gigi Padovani. Delizia per il palato, fonte di consolazione, facile farcitura per mille ricette, la Nutella “condisce” il vivere quotidiano ormai da generazioni.

Ma qual è stata la sua storia ? L’origine della Nutella è legata alla “Giandujot”,  una pasta di cioccolato e nocciole, creata nel 1947 da Pietro Ferrero, titolare di una pasticceria ad Alba, nelle Langhe , regione del Piemonte nota per la produzione di nocciole. I prodotti a base di nocciole ebbero larga diffusione in quel periodo, a seguito dei pesanti dazi imposti sull’importazione di semi di cacao. La cosa scoraggiò produttori dolciari e pasticceri, spingendoli a mischiare il cacao con prodotti più economici e facilmente reperibili. La Pasta Giandujot, fu in seguito trasformata nella “Supercrema”, la crema spalmabile che può essere definita come la vera antenata dell’attuale Nutella.

Michele Ferrero, erede di Piero, decise successivamente di creare una nuova formula della “Supercrema”, con un nome più commercializzabile anche all’estero. Così dall’inglese “Nut”, “nocciola” e dalla desinenza vezzeggiativa “-ella”, nacque il nome Nutella.

L’adorata crema alle nocciole compare anche all’interno di pellicole cinematografiche. Fu creato appositamente dalla Ferrero un enorme bicchiere, utilizzato sul set del film Bianca di Nanni Moretti, il quale ha ideato una scena in cui il suo protagonista affoga l’ansia in un enorme barattolo di Nutella alto circa un metro. A citarla è stato anche Giorgio Gaber nella sua canzone “Destra -Sinistra” : “Se la cioccolata svizzera è di destra, la Nutella è ancora di sinistra.”

A confermarne l’enorme diffusione l’ultimo rapporto dell’Ocse nel quale si afferma che sono 350 mila le tonnellate prodotte ogni anno. Del resto…”che mondo sarebbe senza Nutella?”

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.

Pubblicato da
Simona Lorenzano

Articoli recenti

Addio ad Antonino Zichichi: il fisico che portò la scienza in TV e nel cuore della Sicilia

Si è spento all’età di 96 anni Antonino Zichichi, uno dei volti più noti e…

9 Febbraio 2026

Catania, chiude la stazione Metro Borgo: inizio dei lavori per il futuro della rete

Da oggi, 9 febbraio, scatta lo stop alla storica fermata per interventi di ammodernamento tecnologico.…

9 Febbraio 2026

Stranger Things a teatro: date e biglietti per lo show musicale in Sicilia

Il mondo del Sottosopra, la leggendaria dimensione parallela oscura di Stranger Thingsarriva in Sicilia con…

9 Febbraio 2026

Adolescenti e intelligenza artificiale: il 41% la usa per chiedere aiuto psicologico

Sempre più giovani decidono di chiedere aiuto all’intelligenza artificiale, soprattutto durante i momenti di difficoltà!…

9 Febbraio 2026

Catania brilla nel 2025: è la settima meta più cercata dagli italiani

Si è appena concluso un anno da record per quanto riguarda i viaggi, specialmente da…

9 Febbraio 2026

Policlinico: “Rotatoria e semaforo necessari in via Santa Sofia per risolvere la questione traffico

Policlinico di Catania  - Diverse segnalazioni giunte all’ ANAFePC confermano che, al mattino e a…

8 Febbraio 2026