Categorie: Attualità

Lungomare liberato, domani “edizione straordinaria”

E’ stata definita come una “edizione straordinaria” quella di domani 17 aprile del Lungomare Liberato, visto che non fa parte del calendario della manifestazione diffuso nel gennaio scorso dall’Amministrazione comunale.

L’appuntamento supplementare è stato deciso dal sindaco di Catania Enzo Bianco dopo la grande partecipazione di cittadini nella prima domenica di primavera, il tre aprile.

Dal sito ufficiale del comune apprendiamo gli orari di chiusura al traffico
Rispetto al 3 aprile la chiusura al traffico del Lungomare avrà modalità leggermente diverse. I varchi rimarranno chiusi infatti dalle 10 alle 13 e, dopo un intervallo, la zona tra le piazze Europa e Mancini Battaglia tornerà isola pedonale dalle 16 alle 21.30.
Le auto parcheggiate nell’area chiusa al traffico, dovranno lasciare l’isola pedonale entro le 9, poi saranno rimosse. La Polizia municipale si occuperà anche di “liberare” il Lungomare da eventuali venditori ambulanti non autorizzati e le zone limitrofe dai parcheggiatori abusivi. L’accesso all’isola pedonale sarà comunque consentito ai veicoli autorizzati, ossia quelli dei residenti, dei diversamente abili, di chi è ospite o deve raggiungere gli alberghi e di chi è in possesso dei pass perché proprietario o lavoratore in esercizi della zona. Le navette gratuite dell’Amt partiranno da piazzale Sanzio, dove si potrà parcheggiare gratuitamente.

Perché questa domenica l’edizione straordinaria?
Bianco ha spiegato che l’intenzione era quella di replicare, viste le previsioni del tempo favorevoli, quella che era stata “un’autentica festa per migliaia di Catanesi” affermando “quella del Lungomare Liberato è la Catania che amo, una città che preferisce muoversi su mezzi non inquinanti, che ama il verde e il mare, l’aria aperta e il movimento, che legge, si incontra e si confronta civilmente”.
Domenica prossima – ha detto il Sindaco – i Catanesi non solo di Catania ma della Città Metropolitana potranno dunque godersi il Lungomare e la voglia di stare insieme partecipando alle iniziative spontanee e coordinate dal Comune o anche semplicemente passeggiare a piedi, magari con il proprio cane al guinzaglio, o in bicicletta o in skateboard o sui pattini a rotelle, respirando l’aria di mare“.

Tutte le iniziative colleterali
Tra le iniziative ci sarà come sempre il Pop Up Market Sicily nell’edizione Popup Sunday Morning, la versione domenicale dedicata al benessere con la presenza di un angolo Yoga, a cura di Alessia La Rosa, e un angolo Pilates a cura di Tonino Tringali di Dinamic Pilates. Come al solito, inoltre, saranno esposti manufatti di grande creatività e di riciclo creativo. Non mancheranno poi l’Autobooks del Comune e l’Associazione teg4friends onlus, presente con tanti cuccioli in cerca di amore.
Ci saranno poi i consueti gruppi musicali che rappresentano la “colonna sonora” della manifestazione e torneranno anche l’arpista Ginevra Gilli e Federico Chiofalo del duo TreeMoon. Tra le novità, i workshop organizzati dall’Associazione artigiani Kap dedicati a come inventarsi dei lavori alternativi in tempi di crisi e, in piazza Nettuno, le esibizioni di calcio in strada con l’Aic street soccer tour 2016.
Non mancheranno poi gli artisti di strada e ci saranno, come sempre, tante famiglie con bambini che possono finalmente scorrazzare liberi, anziani che vengono a godersi una tranquilla passeggiata senza i rumori del traffico, ciclisti e rotellisti e amanti degli animali con i loro cani al guinzaglio.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026