Categorie: Attualità

Lungomare liberato, domani “edizione straordinaria”

E’ stata definita come una “edizione straordinaria” quella di domani 17 aprile del Lungomare Liberato, visto che non fa parte del calendario della manifestazione diffuso nel gennaio scorso dall’Amministrazione comunale.

L’appuntamento supplementare è stato deciso dal sindaco di Catania Enzo Bianco dopo la grande partecipazione di cittadini nella prima domenica di primavera, il tre aprile.

Dal sito ufficiale del comune apprendiamo gli orari di chiusura al traffico
Rispetto al 3 aprile la chiusura al traffico del Lungomare avrà modalità leggermente diverse. I varchi rimarranno chiusi infatti dalle 10 alle 13 e, dopo un intervallo, la zona tra le piazze Europa e Mancini Battaglia tornerà isola pedonale dalle 16 alle 21.30.
Le auto parcheggiate nell’area chiusa al traffico, dovranno lasciare l’isola pedonale entro le 9, poi saranno rimosse. La Polizia municipale si occuperà anche di “liberare” il Lungomare da eventuali venditori ambulanti non autorizzati e le zone limitrofe dai parcheggiatori abusivi. L’accesso all’isola pedonale sarà comunque consentito ai veicoli autorizzati, ossia quelli dei residenti, dei diversamente abili, di chi è ospite o deve raggiungere gli alberghi e di chi è in possesso dei pass perché proprietario o lavoratore in esercizi della zona. Le navette gratuite dell’Amt partiranno da piazzale Sanzio, dove si potrà parcheggiare gratuitamente.

Perché questa domenica l’edizione straordinaria?
Bianco ha spiegato che l’intenzione era quella di replicare, viste le previsioni del tempo favorevoli, quella che era stata “un’autentica festa per migliaia di Catanesi” affermando “quella del Lungomare Liberato è la Catania che amo, una città che preferisce muoversi su mezzi non inquinanti, che ama il verde e il mare, l’aria aperta e il movimento, che legge, si incontra e si confronta civilmente”.
Domenica prossima – ha detto il Sindaco – i Catanesi non solo di Catania ma della Città Metropolitana potranno dunque godersi il Lungomare e la voglia di stare insieme partecipando alle iniziative spontanee e coordinate dal Comune o anche semplicemente passeggiare a piedi, magari con il proprio cane al guinzaglio, o in bicicletta o in skateboard o sui pattini a rotelle, respirando l’aria di mare“.

Tutte le iniziative colleterali
Tra le iniziative ci sarà come sempre il Pop Up Market Sicily nell’edizione Popup Sunday Morning, la versione domenicale dedicata al benessere con la presenza di un angolo Yoga, a cura di Alessia La Rosa, e un angolo Pilates a cura di Tonino Tringali di Dinamic Pilates. Come al solito, inoltre, saranno esposti manufatti di grande creatività e di riciclo creativo. Non mancheranno poi l’Autobooks del Comune e l’Associazione teg4friends onlus, presente con tanti cuccioli in cerca di amore.
Ci saranno poi i consueti gruppi musicali che rappresentano la “colonna sonora” della manifestazione e torneranno anche l’arpista Ginevra Gilli e Federico Chiofalo del duo TreeMoon. Tra le novità, i workshop organizzati dall’Associazione artigiani Kap dedicati a come inventarsi dei lavori alternativi in tempi di crisi e, in piazza Nettuno, le esibizioni di calcio in strada con l’Aic street soccer tour 2016.
Non mancheranno poi gli artisti di strada e ci saranno, come sempre, tante famiglie con bambini che possono finalmente scorrazzare liberi, anziani che vengono a godersi una tranquilla passeggiata senza i rumori del traffico, ciclisti e rotellisti e amanti degli animali con i loro cani al guinzaglio.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026