UNICT – Taobuk presenta agli studenti il progetto formativo “Stage” e “Campus”

Una sinergia che ha dato grandi risultati quella che vede protagonisti l’Università di Catania e l’International Book Festival, Taobuk. La partecipazione degli studenti come parte integrante del Festival ha permesso un percorso di formazione a tutto tondo, grazie alla voglia di cimentarsi in un evento prestigioso.

A tal proposito, lunedì 18 aprile alle ore 10.00 presso il Coro di Notte dell’ex Monastero dei Benedettini, la Presidentessa e fondatrice del Festival Antonella Ferrara e Alfio Bonaccorso, responsabile per la gestione e promozione eventi di Taobuk, presenteranno agli studenti l’offerta formativa relativa alle sezionei “Stage” e “Campus”.

Apriranno i lavori il Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche Prof. Giancarlo Magnano di San Lio e le docenti del DISUM Margherita Verdirame e Lina Scalisi.

Il Festival, che si svolgerà a Taormina dal 10 al 16 settembre, è un appuntamento letterario internazionale fondato nel 2011 da Antonella Ferrara e dal giornalista RAI e scrittore Franco Di Mare.

La manifestazione presenta degli incontri nazionali e internazionali avendo come scenario le bellezze del territorio taorminese. Tra gli ospiti accolti sinora il Premio Nobel Orhan Pamuk, il Premio Oscar Nicola Piovani, Tahar Ben Jelloun, David Grossman, Luis Sepulveda, Marcelo Figueras, David Leavitt, Francesco Cafiso, Stefano Benni, Vinicio Capossela, Marco Missiroli, Piero Angela, Mario Andreose, Walter Siti, Oscar Farinetti, Carlo Cracco, Letizia Battaglia e tanti altri.
Il Festival ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, quali l’Adesione e la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica e, tra gli altri, i Patrocini di Ministero per i Beni e delle Attività Culturali, Centro per il Libro e la Lettura, Agenzia Nazionale per i Giovani, EXPO.

Per quanto riguarda l’offerta formativa, gli studenti che vorranno partecipare come volontari lavoreranno a contatto con l’organizzazione, interagendo con lo staff e con gli ospiti, diventando parte integrante di questa grande macchina. Al termine di questo percorso, agli studenti sarà data la possibilità di far valere la propria esperienza a Taobuk in seno ai Dipartimenti con un riconoscimento di crediti formativi universitari.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025