Altro Attualità Libri Università di Catania

UNICT – Taobuk presenta agli studenti il progetto formativo “Stage” e “Campus”

Una sinergia che ha dato grandi risultati quella che vede protagonisti l’Università di Catania e l’International Book Festival, Taobuk. La partecipazione degli studenti come parte integrante del Festival ha permesso un percorso di formazione a tutto tondo, grazie alla voglia di cimentarsi in un evento prestigioso.

Locandina-UNICTA tal proposito, lunedì 18 aprile alle ore 10.00 presso il Coro di Notte dell’ex Monastero dei Benedettini, la Presidentessa e fondatrice del Festival Antonella Ferrara e Alfio Bonaccorso, responsabile per la gestione e promozione eventi di Taobuk, presenteranno agli studenti l’offerta formativa relativa alle sezionei “Stage” e “Campus”.

Apriranno i lavori il Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche Prof. Giancarlo Magnano di San Lio e le docenti del DISUM Margherita Verdirame e Lina Scalisi.

Il Festival, che si svolgerà a Taormina dal 10 al 16 settembre, è un appuntamento letterario internazionale fondato nel 2011 da Antonella Ferrara e dal giornalista RAI e scrittore Franco Di Mare.

La manifestazione presenta degli incontri nazionali e internazionali avendo come scenario le bellezze del territorio taorminese. Tra gli ospiti accolti sinora il Premio Nobel Orhan Pamuk, il Premio Oscar Nicola Piovani, Tahar Ben Jelloun, David Grossman, Luis Sepulveda, Marcelo Figueras, David Leavitt, Francesco Cafiso, Stefano Benni, Vinicio Capossela, Marco Missiroli, Piero Angela, Mario Andreose, Walter Siti, Oscar Farinetti, Carlo Cracco, Letizia Battaglia e tanti altri.
Il Festival ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, quali l’Adesione e la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica e, tra gli altri, i Patrocini di Ministero per i Beni e delle Attività Culturali, Centro per il Libro e la Lettura, Agenzia Nazionale per i Giovani, EXPO.

Per quanto riguarda l’offerta formativa, gli studenti che vorranno partecipare come volontari lavoreranno a contatto con l’organizzazione, interagendo con lo staff e con gli ospiti, diventando parte integrante di questa grande macchina. Al termine di questo percorso, agli studenti sarà data la possibilità di far valere la propria esperienza a Taobuk in seno ai Dipartimenti con un riconoscimento di crediti formativi universitari.

A proposito dell'autore

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.