Altro Attualità Libri e Letteratura Università di Catania

UNICT – Al Monastero dei Benedettini la presentazione della biografia di Francesco Alliata

Al Monastreo dei Benedettini la presentazione della biografia di Francesco Alliata (Neri Pozza, 2015).

francesco alliata
Verrà presentata al Monastero dei Benedettini la biografia di Francesco AlliataIl Mediterraneo era il mio regno.  Memorie di un aristocratico siciliano” (Neri Pozza, 2015) su iniziativa dei docenti dei corsi di Giornalismo culturale e Storia e critica del cinema del Disum.

Si tratta di un omaggio ad un protagonista della cultura e dell’imprenditoria che a lungo ha vissuto e operato a Catania.
Come si legge nell’evento quella di Francesco Alliata, aristocratico siciliano pioniere della cinematografia subacquea e imprenditore, era una personalità geniale. Alliata ha dedicato la sua vita, fino alla sua scomparsa, all’età di 95 anni, al suo impegno nel mondo dell’imprenditoria e nella quarta di copertina del libro che verrà presentato si legge: “Ero convinto che la Sicilia fosse la terra delle potenzialità inesplorate e che il mio compito, la mia vocazione, il mio destino fossero di farle emergere”.
Il volume presenta una parte della storia d’Italia attraverso la vita di un uomo che, nonostante avesse potuto vivere tutto con distacco e all’interno della nobile casata dei Principi Alliata di Villafranca, si è speso per dar voce alla sua sete di conoscenza.
A lui si deve inoltre la fondazione di Panaria Film, produttrice di film con “La carrosse d’or” di Jean Renoir e “Vulcano” di William Dieterle con Anna Magnani.

All’incontro, introdotto dal direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche Giancarlo Mangano di San Lio, prenderanno parte Vittoria Alliata (scrittrice e arabista, figlia dell’autore), i docenti Maria Lombardo e Alessandro De Filippo, Ivano Mistretta (studioso dell’opera della Panaria Film), Francesco Altamore (studioso di storia dell’imprenditoria siciliana, avvocato e amico personale di Francesco Alliata).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!