Attualità Cinema e Teatro

Teatro Greco di Siracusa, comunicate le date e il cast della 52° edizione

Sono stati comunicati il calendario e il cast delle rappresentazioni classiche in scena quest’anno al Teatro greco di Siracusa.

teatro greco siracusa tragedie

La stagione teatrale dell’Inda, ormai alle porte, ha in programma due rappresentazioni classiche greche e una latina e saranno l’Elettra di Sofocle, l’Alcesti di Euripide e la Fedra di Seneca. Il cinquantaduesimo ciclo di rappresentazioni classiche sarà portato in scena a partire dal 13 maggio e si concluderà il 26 giugno, secondo il seguente calendario: dal 13 maggio al 19 giugno, a giorni alterni, in scena le due tragedie greche Elettra e Alcesti, dal 23 giugno fino al 26 andrà in scena Fedra.

Con la regia di Gabriele Lavia e la traduzione di Nicola Crocetti l’Elettra di Sofocle sarà interpretata da Federica Di Martino, che ha già calcato le scene del Teatro siracusano nel 2011 con la commedia di Aristofane “Le Nuvole”, diretta da Alessandro Raggi. Nel cast saranno presenti anche Maddalena Crippa che ritorna, dodici anni dopo aver interpretato la Medea di Euripide diretta da Peter Stein, nei panni di Clitennestra e Maurizio Donadoni che interpreterà il ruolo di Egisto. Anche quello di Maurizio Donadoni è un ritorno al teatro classico, si tratta infatti del suo settimo spettacolo classico al Teatro di Siracusa.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Sarà invece Cesare Lievi a firmare la regia dell’Alcesti di Euripide in una traduzione di Maria Pia Pattoni, con le scene e i costumi di Luigi Perego e le musiche di Marcello Panni. Alcesti sarà interpretata da Galatea Ranzi mentre il ruolo di Eracle sarà impersonato da Stefano Santospago, entrambi in scena al Teatro di Siracusa rispettivamente per la quarta e terza volta.  Tra i volti conosciuti emerge quello nuovo nel mondo delle rappresentazioni classiche di Danilo Nigrelli nel personaggio di Admeto.

A debuttare per la prima volta anche Imma Villa nel personaggio di Fedra, quest’ultima diretta da Carlo Cerciello e nella traduzione di Maurizio Bettini.

A proposito dell'autore

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.