UNICT – Tirocini imprese chimiche e farmaceutiche: siglato l’accordo tra Università e Confindustria

Avevamo accennato qualche giorno fa dell’atteso incontro tra il rettore Giacomo Pignataro e gli esponenti di Confindustria per promuovere un’alleanza che sottolinei l’importante della formazione universitaria.

Ieri mattina, presso l’aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania è stato firmato l’accordo tra Ateneo e Confindustria Catania.  “L’accordo di oggi – ha aggiunto il presidente Domenico Bonaccorsi di Reburdone – testimonia ulteriormente l’importanza strategica che attribuiamo al dialogo tra mondo della formazione e del lavoro”.

L’intesa riguarda in particolare una collaborazione sempre più stretta tra il dipartimento di Scienze chimiche dell’Ateneo, diretto dal prof. Roberto Purrello, e le aziende associate alla sezione Chimici e Chimico Farmaceutici di Confindustria, presieduta da Giuseppe Manuele. Università e imprese si impegnano dunque a rafforzare la loro sinergia, nell’ottica di un efficace raccordo tra il mondo della formazione e il tessuto economico locale, programmando – attraverso il protocollo d’intesa – incontri periodici di orientamento tra gli studenti e gli imprenditori, in aula o in azienda, l’attivazione di tirocini curriculari per gli universitari interessati a sviluppare competenze specifiche ‘in situazione di lavoro’, la potenziale attivazione di corsi di ‘dottorato industriale’, nel contesto delle normative che regolano l’accreditamento di tali percorsi formativi, finalizzati a fornire a gli studenti la possibilità di raggiungere i più alti livelli di formazione e specializzazione nel campo della ricerca industriale.

Il rettore Pignataro ha affermato:  “Puntiamo ad assicurare ai nostri studenti una formazione complementare fuori dalle aule, che sia per loro un concreto valore aggiunto nella prospettiva occupazionale che porti i suoi vantaggi, in termini di innovazione e competitività, anche alle imprese del nostro territorio. La nostra è una strategia non retorica, ma concreta”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024