Altro Attualità Lavoro, stage ed opportunità News Università di Catania Utility e Società

UNICT – Tirocini imprese chimiche e farmaceutiche: siglato l’accordo tra Università e Confindustria

accordoAvevamo accennato qualche giorno fa dell’atteso incontro tra il rettore Giacomo Pignataro e gli esponenti di Confindustria per promuovere un’alleanza che sottolinei l’importante della formazione universitaria.

Ieri mattina, presso l’aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania è stato firmato l’accordo tra Ateneo e Confindustria Catania.  “L’accordo di oggi – ha aggiunto il presidente Domenico Bonaccorsi di Reburdone – testimonia ulteriormente l’importanza strategica che attribuiamo al dialogo tra mondo della formazione e del lavoro”.

L’intesa riguarda in particolare una collaborazione sempre più stretta tra il dipartimento di Scienze chimiche dell’Ateneo, diretto dal prof. Roberto Purrello, e le aziende associate alla sezione Chimici e Chimico Farmaceutici di Confindustria, presieduta da Giuseppe Manuele. Università e imprese si impegnano dunque a rafforzare la loro sinergia, nell’ottica di un efficace raccordo tra il mondo della formazione e il tessuto economico locale, programmando – attraverso il protocollo d’intesa – incontri periodici di orientamento tra gli studenti e gli imprenditori, in aula o in azienda, l’attivazione di tirocini curriculari per gli universitari interessati a sviluppare competenze specifiche ‘in situazione di lavoro’, la potenziale attivazione di corsi di ‘dottorato industriale’, nel contesto delle normative che regolano l’accreditamento di tali percorsi formativi, finalizzati a fornire a gli studenti la possibilità di raggiungere i più alti livelli di formazione e specializzazione nel campo della ricerca industriale.

Il rettore Pignataro ha affermato:  “Puntiamo ad assicurare ai nostri studenti una formazione complementare fuori dalle aule, che sia per loro un concreto valore aggiunto nella prospettiva occupazionale che porti i suoi vantaggi, in termini di innovazione e competitività, anche alle imprese del nostro territorio. La nostra è una strategia non retorica, ma concreta”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!