LAVORO – Assunzioni IKEA: 1000 posti di lavoro

Nuovi negozi apriranno i battenti e il colosso multinazionale avvia un piano triennale di assunzioni.

Nel 2016 sono 350 le nuove assunzioni, 1000 quelle previste entro il 2019: questo quanto prevede il piano promosso dal nuovo amministratore delegato di Ikea Italia, Belen Frau. La catena multinazionale svedese fondata da Ingvar Kamprad  ha dato inizio ai lavori di apertura di due negozi a Roma e Cagliari (entro il 2016) e un centro commerciale a Roncadelle, nel bresciano.

Il bel paese è diventato il terzo fornitore mondiale IKEA, dopo la Cina e la Polonia. Come riportato su Corriereuniv.it, Belen Frau ha annunciato: “I nostro dipendenti attuali in Italia sono 6.354,  il 90 % di loro ha un contratto a tempo indeterminato. La normativa del Jobs Act è stata molto positiva per noi. Ma ciò che conta di più è ridurre il cuneo contributivo e fiscale sulle imprese, e qui il governo deve ancora lavorare. Per non parlare della burocrazia: ci abbiamo messo 7 anni per aprire un negozio a Pisa soltanto perché ad un certo punto è intervenuto il governatore della Toscana (Rossi) a darci una mano. Ovviamente tutto ciò si trasforma in un forte disincentivo per gli investimenti”. Secondo il nuovo amministratore delegato per l’Italia, tutto questo non costituirà tuttavia un ostacolo per il piano di investimenti nel paese.

Come riportato dallo stesso sito del colosso Svedese, per essere un buon lavoratore all’interno della realtà IKEA, è necessario condividerne i valori: umiltà e forza di volontà, leadership attraverso il buon esempio, responsabilità, collaborazione, entusiasmo e desiderio di continuo cambiamento. Le offerte di lavoro sono rivolte a diplomati e anche a laureati. Chiunque risultasse interessato, può agevolmente inviare la propria candidatura sul sito IKEA cliccando su Lavora con il Gruppo.

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.

Pubblicato da
Simona Lorenzano

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025