
Durante la premiazione, Hanan racconta di aver deciso di intraprendere questa carriera per aiutare i suoi figli a superare il trauma subito in seguito ad una sparatoria a Betlemme: ยซSono nata in un contesto in cui la violenza era ed รจ allโordine del giorno, e ho dovuto crescere in frettaยป ha raccontato al momento della sua candidatura. ยซLo shock subito condizionรฒ pesantemente il comportamento, la personalitร e i voti dei miei figliยป. ร stato allora che la giovane palestinese ha deciso di inventare nuovi metodi di insegnamento e di apprendimento attraverso il gioco, tutto basato sul suo personale slogan “No alla violenza” e coinvolgendo anche i figli dei vicini. ยซPoco dopo aver iniziato queste attivitร – ha spiegato – ho riscontrato netti miglioramenti nei miei figli: cresceva la sicurezza in loro stessi e miglioravano anche i voti a scuola. Per questo decisi di cambiare il mio indirizzo di laurea e diventare unโinsegnanteยป.
Alle congratulazioni di Papa Bergoglio, che ha sottolineato fortemente l’ importanza di insegnare a giocare ai bambini per insegnare loro a socializzare, si aggiungono quelle di Sunny Varkey, fondatore del premio, del vice presidente degli Stati Uniti Joseph Biden e dal principe William.
Al Global Teacher Prize, giunto alla sua seconda edizione, hanno partecipato ottomila docenti di tutto il mondo. Dieci i finalisti (da Pakistan, Kenya, Regno Unito, Usa, Giappone, Finlandia, Australia, India) tutti invitati a Dubai per la cerimonia di consegna del singolare premio durante il Global Education and Skills Forum. Tra gli ospiti dellโevento anche star del cinema come Matthew McConaughey e Selma Hayek.













